Crostata Semi Integrale con Confettura di Mirtilli Neri

Buongiorno a tutti!

Vi mando i miei più sinceri Auguri di una Buona Pasqua  e vi offro una deliziosa Crostata Semi integrale con Confettura di Mirtilli Neri  Buona giornata e felice Pasquetta!

La pasta frolla senza burro è una base perfetta per preparare crostate, biscotti o tartellette, adatti a chi è intollerante al lattosio o, semplicemente, per chi è alla ricerca di dolci facilmente digeribili, che non lascino quella spiacevole sensazione di pesantezza!



 

Ingredienti:

–   350 gr farina di tipo 2;

–   80 gr zucchero di canna;

–   2 uova intere;

–   80/90 gr olio di semi di girasole;

–   un pizzico di sale marino;

–   6 gr lievito per dolci non vanigliato;

–   la buccia grattugiata di un limone;

–   350 gr confettura di mirtilli neri.

 

Preparazione:

In un recipiente, mettere la farina setacciata con il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare aggiungendo lo zucchero di canna, poi versare l’olio di semi, poco alla volta e, sempre impastando con i polpastrelli, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, fino a creare una formare di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendola con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo per crostata, foderarlo con carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere la confettura di mirtilli neri; con la pasta rimasta, formare delle strisce, da disporre sopra a forma di grata.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti. ( se negli ultimi 10 minuti inizia a colorirsi troppo, coprirla con della carta d’alluminio)

Sfornare la crostata semi integrale con confettura di mirtilli e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Torta alle Mele Successivo Muffin Pere e Cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.