Crostata Integrale con Confettura di Albicocche

La crostata integrale con confettura di albicocche è un dolce genuino, preparato con una confettura fatta in casa, senza burro, ottima per fare colazione o per una sana merenda.

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ricca di fibre e povera di grassi saturi, ma dal sapore rustico, che trasmette la vera genuinità di un dolce preparato in casa, oltre ad essere perfetto, anche, per chi sta attento alla linea.

 

Ingredienti:

– 350 gr farina integrale;

– 80 gr zucchero di canna integrale;

– 2 uova intere;

– 80 gr olio di semi;

– un pizzico di sale marino;

– la buccia grattugiata di un limone;

– 350 gr di confettura di albicocche fatta in casa.

 

Procedimento:

In un recipiente, impastare la farina con le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, formando una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia, leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo da crostata, foderarlo di carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere la confettura di albicocche; con la pasta rimasta, formare delle strisce da disporre sopra, a forma di grata.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti.

Sfornare e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Confettura di Cachi Successivo Cuori di Nasello con Radicchio Rosso e Olive

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.