Crostata Estate

Buongiorno 
In molti mi avete chiesto ricette di frolle alternative, senza uova e senza latticini e magari perché no senza derivati animali, ecco qui una Frolla semplicissima da preparare che è #senzaburro #senzauova#senzalattosio 😍 proprio come piace a me perché molto più leggera e digeribile, se poi la di farcisce con una confettura di Fragole 🍓 allora è una vera libidine!

Vi presento la Crostata Estate  vorrei essere su una di quelle barchette per navigare in quel mare di marmellata, a prendere il sole e godermi il panorama!

 

Ingredienti:

– 250 gr farina di tipo 2;

– 70 gr zucchero di canna;

– 60 gr acqua;

– 60 gr olio di semi di girasole;

– 8 gr lievito per dolci non vanigliato;

– buccia grattugiata di un limone;

– 350 gr confettura di fragole.

 

Procedimento:

 In una ciotola, sciogliere lo zucchero di canna nell’acqua mescolando, a mano, con una frusta; aggiungete l’olio di semi e continuare a mescolare.
Unire, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata del limone e mescolare con una forchetta o con le mani fino ad avere un composto ben amalgamato.
Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendolo con della pellicola trasparente.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo per crostata, foderarlo con carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere la confettura di fragole; con la pasta rimasta, formare delle barchette con gli stampini per biscotti, da disporre sopra.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti. ( se negli ultimi 10 minuti inizia a colorirsi troppo, coprirla con della carta d’alluminio)

Sfornare la crostata estate e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Crostata Vegana con Confettura di Frutti di Bosco Successivo Crostatina Salata con Crema di Zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.