Crostata alla Nocciolata

Ma cosa c’è di meglio di una Crostata alla Nocciolata 😍🍫??!!! 😱😱😱
Un morso e mi sembra di stare in paradisooooooo!!!

La pasta frolla senza burro è una base perfetta per preparare crostate, biscotti o tartellette, adatti a chi è intollerante al lattosio o, semplicemente, per chi è alla ricerca di dolci facilmente digeribili, che non lascino quella spiacevole sensazione di pesantezza!

Ingredienti:

–   350 gr farina di farro bianca;

–   80 gr zucchero di canna;

–   2 uova intere;

–   90 gr olio di semi di girasole;

–   un pizzico di sale marino;

–   8 gr lievito per dolci non vanigliato;

–   400 gr nocciolata vegan Rigoni.

 

Preparazione:

In un recipiente, mettere la farina setacciata con il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare aggiungendo lo zucchero, poi versare l’olio di semi, poco alla volta e, sempre impastando con i polpastrelli, un pizzico di sale, fino a creare una formare di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendola con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Prendere la nocciolata e versarla in un recipiente apposito, scaldarla per pochi minuti nel forno a microonde per renderla cremosa.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo per crostata, foderarlo con carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere la nocciolata; con la pasta rimasta, formare delle strisce, da disporre sopra a forma di grata.

Infornare la crostata, coprirla con un foglio di alluminio e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti, ultimare la cottura per altri 5-10 minuti per far dorare la superficie.

Sfornare la crostata alla nocciolata e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Torta al Cioccolato Fondente e Mele Successivo Crostata del Tennista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.