Crostata al Cacao Senza Glutine con Confettura di Pesche e Cioccolato Fondente

La Crostata al cacao senza glutine con confettura di pesche e cioccolato fondente nasce dall’idea di realizzare una crostata per un amico celiaco e goloso di cioccolato!

Ogni persona ha i propri gusti, le proprie allergie e intolleranze ma per me non sono un problema, creo e invento in base ai bisogni di ognuno di loro; questa volta ho voluto creare una Frolla al Cacao Senza Glutine, Senza Burro e Senza Latticini, trasformandola in una Crostata che racchiude una Confettura di Pesche e Scaglie di Cioccolato Fondente.. perché, per me, gli amici sono qualcosa di SPECIALE!

 

Ingredienti:

– 150 gr farina di riso integrale;

– 200 gr farina di grano saraceno;

– 15 gr cacao amaro in polvere;

– 90 gr zucchero di canna integrale;

– 2 uova;

– 90 gr olio di semi di girasole;

– 20/30 gr latte di soia (la quantità dipende dal tipo di farina che si utilizza);

– mezza bustina di lievito per dolci senza glutine, non vanigliato;

– 350 gr confettura di pesche senza zucchero;

– 50 gr scaglie di cioccolato fondente al 70%.

 

Procedimento:

In un recipiente, inserire le farine setacciate con il cacao amaro e il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare inserendo lo zucchero di canna integrale poi l’olio di semi, e poco a poco, sempre impastando con i polpastrelli, il latte di soia, fino a creare una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla al cacao, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia, leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo, foderarlo di carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere la confettura di pesche e le scaglie di cioccolato fondente.

Con la pasta rimasta, formare delle strisce, da disporre sopra a forma di grata.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti.

Sfornare la crostata al cacao senza glutine con confettura di pesche e scaglie di cioccolato, e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

 

Precedente Madeleine Senza Burro Successivo Crostata di Farro con Pere Caramellate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.