Cornetti Vegan con Pasta Madre

I cornetti sono il modo più apprezzato per fare colazione quindi ho voluto realizzarli con la mia pasta madre, utilizzando una farina non raffinata per esaltarne il gusto e farcendoli con una buona confettura di mirtilli neri senza zuccheri aggiunti, naturalmente senza derivati animali.

 

Ingredienti:

– 400 gr farina di tipo 2 macinata a pietra;

– 120 gr pasta madre rinfrescata la sera prima;

– 5 cucchiai di malto biologico;

– 150 gr latte di soia;

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– la scorza di un limone non trattato;

– un pizzico di sale.

 

Procedimento:

Per prima cosa prendere un bicchiere ed inserire il latte di soia con il malto e farlo sciogliere.

Prendere una ciotola capiente e inserire il lievito madre spezzettato con le mani, versare il latte di soia con il miele e iniziare a mescolare con una forchetta.

Versare la farina e a filo l’olio extravergine di oliva, mescolando bene con un cucchiaio, inserire il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata.

Impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; più lo si lavora migliore sarà il risultato finale. (Per almeno 15-20 minuti).

Si può verificare se l’impasto è stato lavorato correttamente, tagliandolo e osservando se all’interno si sono formati dei buchini.

A questo punto riporlo in un recipiente, fare un incisione a croce, ricoprirlo con pellicola trasparente e metterlo in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria (meglio dentro al forno con luce spenta); lasciarlo riposare per almeno 5 ore.

Trascorse le cinque ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume; toglierlo dal recipiente e su un piano di lavoro infarinato, stendere l’impasto con un mattarello formando un cerchio di circa 3 mm.

Tagliare degli spicchi, con una rondella (ho usato il taglia pizza), che abbiano la base di circa 8 cm e i lati di 15 cm; farcirli alla base con un cucchiaino di confettura di mirtilli e, partendo dalla base, arrotolarli fino alla punta su se stessi.

Posizionare i cornetti su una leccarda, ricoperta di carta da forno, e lasciarli lievitare per circa un’ora e mezza, fino a che non avranno raddoppiato il loro volume.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata per circa 10 minuti a 200° gradi, dopodiché abbassare la temperatura a 180° gradi, prendere i cornetti ben lievitati e spennellarli con del latte di soia e spolverizzarli con dello zucchero di canna integrale.

Infornare i cornetti e farli cuocere per circa 15 minuti (il tempo di cottura varia in base al vostro forno ed alla dimensione dei cornetti).

Sfornare i cornetti vegan con pasta madre e lasciarli raffreddare su una gratella.

N.B: il mio consiglio è di mangiarli tiepidi per gustarli al meglio!

 

Consigli:

Conservate i cornetti vegan in un contenitore ermetico fino a 4 giorni.

I cornetti si possono congelare dopo la seconda lievitazione; una volta scongelati, farli lievitare in forno spento per una notte, per poi cuocerli il mattino seguente.

In alternativa possono essere surgelati anche dopo la cottura e decongelati secondo le necessità.

 

Precedente Pesce Spada con Verdure dell'Orto al Cartoccio Successivo Pane con Farina di Tipo 2 a Lunga Lievitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.