Biscotto di Frolla al Cioccolato Senza Glutine

“Sono diverse le storie che legano San Valentino agli innamorati. La prima dice che durante la prigionia Valentino si fosse innamorato della figlia di un custode della prigione. Grazie alle preghiere di Valentino la giovane riacquistò la vista e che l’ultimo messaggio all’amata fosse firmato «dal vostro Valentino». Un’altra leggenda dice che fu il primo a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Altra storia ancora quella che narra della sua capacità di riconciliare due innamorati portando loro una rosa 🌹.”

Con questo Biscotto di Frolla al Cioccolato  Senza Glutine con la scritta “LOVE” voglio augurare a tutti la felicità di volersi bene ed essere un pochino più generosi, di abbracciarsi di più perché l’amore sconfigge ogni male …ed io, non sono una che crede nella Festa di San Valentino; questo è solo il giorno del mio onomastico.

 

Ingredienti:

– 150 gr farina di riso integrale;

– 200 gr farina di grano saraceno;

– 15 gr cacao amaro in polvere;

– 90 gr zucchero di canna integrale;

– 2 uova;

– 90 gr olio di semi di girasole;

– 20/30 gr latte di soia (la quantità dipende dal tipo di farina che si utilizza);

– mezza bustina di lievito per dolci senza glutine, non vanigliato.

 

Procedimento:

In un recipiente, mettere le farine setacciate con il cacao amaro e il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare, usando i polpastrelli, aggiungendo lo zucchero di canna integrale poi l’olio di semi, e poco alla volta, sempre impastando con i polpastrelli, il latte di soia, fino a formare una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendolo con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Una volta passato il periodo di riposo, togliere dal frigo la pasta, stenderla di circa 1 cm, su un foglio di carta da forno, e creare i biscotti con degli stampini a forma di ovale e su ognuno di esso realizzare delle scritte con la punta di un coltello.

Trasferire i biscotti su una teglia foderata da carta forno (avendo cura di distanziarli bene tra di loro, poiché, durante la cottura, tenderanno ad espandersi).

Infornare e cuocere a 180° gradi per 15-20 minuti.

Sfornare i biscotti di frolla al cioccolato senza glutine e lasciarli raffreddare su una gratella.

Precedente Biscotto Cuore di Frolla Senza Burro Successivo Muffin di Farro alle Banane con Gocce di Cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.