Biscotto Cuore di Frolla Senza Burro

“Voglio prendere tutti i nostri momenti più belli, metterli in un barattolo, e portarli fuori come i biscotti e assaporare ognuno di loro per sempre.” 

Questo è il Biscotto Cuore di Frolla Senza Burro, realizzato con una Pasta frolla senza burro, perfetta per preparare crostate, biscotti o tartellette, adatti a chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi è alla ricerca di dolci facilmente digeribili, che non lascino quella spiacevole sensazione di pesantezza!

Ho sostituito il burro, che compare sempre nella ricetta classica della pasta frolla, con l’olio di semi di girasole e, il risultato finale vi stupirà; in particolare per la sua leggerezza e friabilità.

Anche se non avete problemi di intolleranza vi consiglio vivamente di provare questa ricetta e ne sarete subito conquistati.



 

Ingredienti:

– 350 gr farina di farro bianca;

– 80 gr zucchero di canna;

– 2 uova intere;

– 100 gr olio di semi di girasole;

– un pizzico di sale marino

– mezza bustina di lievito per dolci non vanigliato;

– la buccia grattugiata di un limone.

 

Procedimento:

In un recipiente, mettere la farina setacciata con il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare, usando i polpastrelli, aggiungendo lo zucchero di canna poi l’olio di semi, poco alla volta, e, sempre impastando con i polpastrelli, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, fino a formare una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendolo con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Una volta passato il periodo di riposo, togliere dal frigo la pasta, stenderla di circa 1 cm, su un foglio di carta da forno, e creare i biscotti con degli stampini a forma di cuore.

Trasferire i biscotti su una teglia foderata da carta forno (avendo cura di distanziarli bene tra di loro, poiché, durante la cottura, tenderanno ad espandersi).

Infornare e cuocere a 180° gradi per 15-20 minuti.

Sfornare i biscotti cuore di frolla senza burro e lasciarli raffreddare su una griglia.

 

Consigli:

Con queste quantità, si ottengono circa 30 biscotti, si possono dimezzare le dosi per farne di meno.

 

 

Precedente Crostatina Salata con Zucchine e Rosmarino Successivo Biscotto di Frolla al Cioccolato Senza Glutine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.