BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E LATTOSIO

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Quando si parla di allergie e intolleranze bisogna sempre essere cauti, in quanto entriamo in campo molto particolare perché gli agenti allergenici e intolleranti posso essere dappertutto anche nel vino usato per insaporire un piatto semplice cucinato per una persona allergica, quindi prima di cambiare i gusti alimentari bisogna sempre consultare il nutrizionista o il dottore di fiducia, e perché no se si va fuori a mangiare al vostro chef di fiducia…oggi nelle cucine ci devono essere persone che hanno studiato e che sanno quello che fanno, chiamatelo, fatelo uscire dalla cucina e consultatelo sicuramente da come si presenta capirete molte cose, di lui e del ristorante. Questa besciamella e’ molto buona di sapore, in oltre e’ fatta con il riso che non ha glutine, e con latte senza lattosio. Pero’ prima di provarla chiedete sempre consiglio al vostro nutrizionista.

Ingredienti per 1/2 lt
500 ml di latte senza lattosio
50 g di farina di riso
50 g di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
Preparazione
In un pentolino fate scaldare il latte senza farlo bollire poi spegnete.
In un altro pentolino, con il fondo pesante e antiaderente, scaldate l’olio a fiamma bassissima poi unite la farina, facendola cadere da un passino e continuando sempre a mescolare finché il composto è omogeneo.
Togliete dal fuoco e unite a filo il latte caldo, mescolando con forza per evitare di formare grumi.Aggiungete il sale e rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.
Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, finché il latte arriva a bollore. Proseguite ancora finché la besciamella sarà al giusto punto di densità. Ci vorranno ancora circa 10 minuti.
Desiderando una salsa besciamella leggera potrete sostituire il latte con del brodo vegetale o del fumetto di pesce (se poi dovete utilizzarla su pietanze a base di pesce), e il burro con olio extra vergine di oliva.

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