CASSATA SICILIANA

 

Insieme al cannolo, la cassata è tra i simboli indiscussi della Sicilia e capolavoro della sua pasticceria più raffinata. La sua celebrità, costruitasi in secoli di storia, ha oltrepassato i confini nazionali e si è affermata in tutto il mondo.

CASSATA SICILIANA

INGREDIENTI
800g di pan di spagna
500g Ricotta di pecora
120g zucchero
100g cioccolato in gocce
10g purea di scorza di arancia
10g purea di scorza di limone
Cannella in polvere
Marzapane
Pasta di pistacchio
Pistacchi
Canditi
Albume
Zucchero a velo
Zucchero fondente
Acqua

PREPARAZIONE

Setacciate la ricotta di pecora passandola due volte al setaccio fine e mescolatela allo zucchero fino ad ottenere un composto vellutato come una crema. Unite poi la cannella in polvere, la purea di canditi e il cioccolato fondente tritato. Ricoprite di carta forno il fondo dello stampo e sul bordo formate una cornice composta da bande di pan di spagna e bande di marzapane al pistacchio. Mettete sul fondo degli stampi da cassata un disco di pan di spagna, inzuppate leggermente con una bagna al maraschino o all’arancio, e riempite lo stampo con il ripieno di ricotta. con un altro disco di pan di spagna, sempre inzuppato ed abbattete di temperatura. Modellate lo stampo e glassate con la glassa di acqua e zucchero.
Decorate il bordo con la ghiaccia decorativa fatta montando l’albume ed aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato.
Guarnite la superficie con i canditi ed il bordo con la granella di pistacchio.

(Visited 1.235 times, 1 visits today)