Pasta e Lenticchie

pasta_lenticchie_miniatura_01x02_blog

(Clicca sulla foto per la nostra video-ricetta)

Le nostre nonne questo piatto lo preparavano per portare avanti una missione ossia quella di portare a tavola alle loro famiglie un piatto sostanzioso e gustoso per scaldare tutta la famiglia.

 

 

INGREDIENTI; 350g  Ditaloni Rigati, 200g di Lenticchie, 100g di Passata di Pomodoro,1 Carota, 1 ½ di  Carota, 1l di Brodo Vegetale, 1 Spicchio di Aglio, 40g di Parmigiano Reggiano Grattugiato, Olio E.V.O. q.b. , Sale Fino q.b. Pepe Nero q.b.

 

 

PROCEDIMENTO:  Per preparare pasta e lenticchie iniziate con far scaldare il brodo già filtrato: vi servirà per pochi passaggi. Procediamo ora con la preparazione del soffritto facendo una Mirepoix (trito-grossolano) di carota e cipolla, per poi mettere in una casseruola capiente assieme al’olio. Procedete poi con l’aggiunta dello spicchio d’aglio scamiciato.

 

Sfumiamo con qualche mestolo di brodo e lasciamo  stufare il soffritto. Nel frattempo tagliamo la pancetta a cubetti e poi versiamola nella casseruola.

 

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti per poi con l’aiuto di una pinza, andiamo a togliere lo spicchio d’aglio. Sciacquiamo le  lenticchie sotto acqua corrente, aiutandoci con un colino e aggiungiamo al soffritto.

Uniamo la passata di pomodoro aggiungiamo altro brodo fino a coprire il condimento, per poi coprire la casseruola con un coperto e lasciare a cuocere a fuco basso per circa 40 minuti, o almeno fino a quando le lenticchie non saranno tenere. Trascorso questo tempo versiamo la pasta.

 

Aggiungiamo qualche mestolata di brodo per portare a cottura la pasta e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta che la pasta sarà cotta possiamo decidere di allungare ancora con il brodo (per un risultato più brodoso). Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo il parmigiano. Fare riposare per qualche minuto prima di impiattare. La vostra pasta e lenticchie è ora pronta per essere gustata con tutta la famiglia!

 

 

Clicca qui   per scaricare la nostra ricetta come PDF.

pasta_lenticchie_02x02_canale_yt

(Clicca sulla foto per vedere la nostra video-ricetta)