Lenticchie Stufate Con Piselli – Video-Ricetta SPECIALE

 

“L’idea iniziale mia e della redazione era quello di fare un viaggio virtuale  in Polonia, ma poi alla fine abbiamo scelto di andare in una Regione d’ Italia a me molto cara ossia in Umbria con una ricetta tipica di questa regione ossia le Lenticche stufate con piselli!”

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 150 g di Lenticchie, 100 g di Piselli Secchi, 2 Spicchi di Aglio, 100 g di Guanciale, 200 g di Passata  di Pomodoro,  300 g di Patate, 2 Cipolle, Olio E.V.O. Sale Fino q.b.  Pepe Nero q.b.

 

 

 

PROCEDIMENTO:  Sciacquate bene i piselli e le lenticchie, metteteli in due ciotole separate, copriteli con abbondante acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 6 ore.
Sbucciate l’aglio, tritatelo insieme con il guanciale e soffriggete entrambi in 3 cucchiai di olio in un capace tegame; aggiungete i piselli, le lenticchie e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per circa 10 minuti.
Unite la passata di pomodoro, versate l’acqua calda necessaria a coprire abbondantemente i legumi, incoperchiate e lasciate sobbollire per circa 1 ora e 10 minuti. A questo punto aggiungete le patate, sbucciate e ridotte a dadini, salate e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate e affettate le cipolle e friggetele in abbondante olio; scolatele con la schiumarola, ponetele su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso, quindi salatele.
Versate la minestra di lenticchie e piselli nelle fondine individuali, adagiate sopra dei ciuffetti di cipolla fritta, pepate abbondantemente e servite.

 

 

 

 

 

Inotre il nostro solmellie consiglia un vino rosso vivace ma allo stesso tempo leggero di corpo, poco tanico ma abbastanza morbido proprio come un Menfi Rosso”, che è un vino  di Denominazione di Orgine Controllata  (DOC) prodotto ad Menfi, provincia di Agrigento in Sicilia. Il nostro è un vino invecchiato da  2 anni        ed prodotto nel  2015                     Andiamo quindi ora ad analizzare le caratteristiche di questo vino

 

  • colore: rosso rubino intenso, si fa granata;
  • profumo: etereo di particolare finezza;
  • sapore: asciutto, sapido, di buona struttura;

 

Inoltre ricordiamo che il vino rosso solitamente deve essere servito ad una temperatura tra i 16-18 gradi.

 

 

 

Guarda la nostra Video-Ricetta sul Canale Youtube,

Scarica la ricetta scritta da Chef Gabriele in PDF.