Datteri

I datteri freschi e secchi forniscono un concentrato di energia, poiché contengono il 75% di carboidrati e 8 gr di fibra, una quantità’ davvero notevolve.  Ai muscoli garantiscono 650-730 mg di potassio ogni 10p g, per migliorare la circolazione sanguigna, prevenire l’indurimento delle arterie e favorire la guarigione del corpo.

I datteri sono anche una buona fonte di magnesio (43mg), calcio ( 39mg) e fosforo ( 62mg) , tutti essenziali per la forza delle ossa, per nervi sani e per le funzioni del cervello. I datteri forniscono proteine in piccole quantita’. Dovete però  considerare l’ elevato indice glicemico dei datteri. Possono esser utili in caso di ipoglicemia,  o se avete bisogno di ” energia immediata” dopo un allenamento fisico o mentale.  L’ideale sarebbe i Tangeri nella tahina per ridurre l’impatto del loro indice glicemico  e per ottenere uno snack fantastico. È  risaputo  che i datteri rinforzano i muscoli dell’utero in gravidanza e sono uno snack ideale durante l’allenamento.

I datteri vengono solitamente essicati al sole e poi consumati , ma quelli freschi sono di gran lunga i migliori.  Credetemi, i datteri sono un dolce Super! Non ve ne pentirete.

Pagina.  57 dal libro ” Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere ” editrice Elika  acquistalo! https://www.amazon.it/Enciclopedia-benessere-nutrizionali-specifiche-essenziali/dp/8898574207/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1491387541&sr=1-1&keywords=elika+alimenti=fitchefclod-21

 

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