INVOLTINI DI MAIALE CON PRUGNA E PANCETTA

img_7999

Preparo questi involtini tutte le volte che ho una cena tra amici, a loro piace moltissimo il connubio carne di maiale e prugne, la prugna da quella nota di dolcezza che accostata al salato della pancetta fa si che i due sapori si esaltino a vicenda.

INVOLTINI DI MAIALE CON PRUGNA E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di filetto di maiale;
  • 200 gr. di pancetta arrotolata;
  • 200 gr. di prugne secche denocciolate;
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

Iniziate con il “pulire” il filetto e cioè a togliere le parti di grasso in eccesso. Tagliatelo a tocchetti né troppo grandi né troppo piccoli.

                                                         img_7944 img_7948

Prendete una fetta di pancetta ed adagiateci sopra un pezzo di maiale, prendete la prugna e tagliatela a metà (usate solo mezza prugna così non coprirete il sapore degli altri ingredienti). Prendetene una metà ed appoggiatela sopra al maiale.

                                      img_7971 img_7972 img_7974

A questo punto chiudete i lembi del maiale, in modo da formare un fagottino con la pancetta. Andate avanti fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

                                      img_7976  img_7977 img_7978

Andate avanti fino ad esaurire tutti gli ingredienti. mettete gli involtini in una padella, il grasso della pancetta e la salinità della stessa sostituiranno perfettamente l’olio ed il sale, pertanto non serve aggiungerli.

img_7992

Aggiungete dei rametti di rosmarino e cucinate a fiamma non troppo alta, la pancetta dovrà risultare croccante, se volete potete anche metterli nel forno a 190 gradi per circa 15- 20 minuti.

Serviteli caldi…. E buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!