Un Viaggio Sensoriale tra Tradizione e Innovazione

Impruneta è pronta ad accogliere due giorni all’insegna del gusto. Al ristorante San Martino di Impruneta la padrona di casa Antonella Maddaloni accoglierà il giovane Chef giramondo Simone Pezzulla, il Campione mondiale di Intaglio thailandese Michele Sardano e infine i maestri panificatori Marco Giacomella e Chiara Piemonti. Ricco il programma e davvero interessante. Martedì 25 novembre ci saranno tre differenti corsi, dove lo chef Simone Pezzulla vi farà vedere la cucina marinara con dei piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna. Il Campione mondiale Michele Sardano vi farà un vero e proprio corso sulla tecnica di base sull’intaglio thailandese. E infine Marco Giacomella e Chiara Piemonti vi insegneranno a fare il pane.
La sua passione per l’arte culinaria, le sue svariate forme, le tecniche, la storia della cucina del suo territorio e del resto d’Italia e del mondo per l’intaglio vegetale, il visual food e per l’innovazione, Antonella diventa inarrestabile. Nota Chef Fiorentina, proprietaria del ristorante San Martino di Impruneta a Firenze. Antonella è stata la vera artefice di questa iniziativa contattando Simone Pezzulla chef di Cogliate (Mb), cuoco con esperienza in diverse strutture ricettive, tra cui “The Leading Hotels of the World”, una catena alberghiera che crea un’autentica ed indimenticabile esperienza di viaggio, LHW seleziona solo hotel dagli standard altissimi di qualità ed unicità. Nell’ultimo anno la sua grande passione e cultura per il cibo e per la cucina lo ha portato a scrivere insieme ad altri chef tra cui Antonella Maddaluni, un libro di ricette Una ricetta al giorno… leva il medico di torno con Spaghettitaliani e ha aperto un blog che si chiama “Quel Gran Pezz di Cucina” su giallo zafferano. Gestisce la rubrica i Grandi Classici su Lorenzo Vinci e organizza eventi in giro per l’Italia anche nell’insegna della solidarietà. Dopo essersi conosciuti tramite il libro Antonella e Simone hanno deciso di incontrarsi a Impruneta per regalare due giorni di emozioni uniche.
Ecco il prgramma:

25 Novembre
Mattina
– In sala: Corso di Intaglio Vegetale con Michele Sardano (Campione Mondiale Intaglio)
– In cucina: Corso di cucina marinara con Chef Simone Pezzulla
– In pizzeria: Corso di Panificazione con lievito madre con Marci Giacomella e Chiara Piemonti

ORE 13.00
Spaghettata alla scoglio con tutti i corsisti!

Pomeriggio
Visita al Frantoio PrunetiI con lezione sull’olio di oliva

26 Novembre
Mattina
– In sala: 2° Lezione di Intaglio vegetale con Michele Sardano
– In cucina: 2° Lezione di Paste lievitate e lievito madre

ORE 13.30
Pranzo con tutti i corsisti!

Pomeriggio
Visita al Pastificio Artigianale Fabbri con lezione sulla pasta

ORE 20.30
Cena a 4 mani ” Viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione”: in cucina ci stupiranno gli Chef Antonella Maddaluni e Simone Pezzulla
Possibilità di scegliere tra menù di mare e di terra (non riservata ai corsisti, costo a persona 35,00 euro)

Durante la cena:
-Sarà nostra ospite la pittrice Francesca Porrari di Strada in Chianti con i suoi lavori.
-Assisteremo ad una dimostrazione dal vivo di intaglio vegetale da parte di Michele Sardano.
-Saranno presenti il Pastificio Artigianale Fabbri ed il Frantoio Pruneti.

La serata sarà realizzata in collaborazione con la Società Agricola Principi di Porcia, Brugnera di Pordenone, Riseria Capittini di Galliate, Amara: il primo amaro preparato con le arance rosse di Sicilia Catania.

Per info e prenotazioni su corsi e cena:
055 2301095
339 1635327
antonellamaddaluni@yahoo.it

firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.