Tortino di Melanzane con pesto al basilico, spuma di asiago e salmone affumicato.

simone piatto grande

Ricetta di Simone Roppoca

ingredienti per 5 persone:
melanzana 1
basilico 500 g
asiago dolce 200 g
salmone 250 g
pinoli 50 g
uovo 1
farina 100 g
Olio per frittura
cipolla (piccola dimensione) 1
olio d’oliva 2 cucchiai
pomodorini pachino 8

Procediemto:
lavare e tagliare a fette una melanzana dallo spessore di 1 cm , privandosi dalle due estremita’, infarinare e friggerle(Tipo quando si fa la Parmigiana di melanzane) , lasciarle raffreddare. Intanto prepare in un mixer l’asiago facendolo tritare finemente. Adesso trasferiamo tutto in una pentola e lo faremo sciogliere dolcemente a fuoco lento aiutandoci con mezza bustina di panna e una frusta, una volta sciolto l’asiago si formera’ una spuma! Prepariamo ora il pesto , frullando il tutto in un mixer , olio , basilico e pinoli!
Ora appassiamo i pomodorini pachino con mezza cipolla e dell’olio d’oliva, appenna appassiti li togliamo subito dal fuoco.
Passiamo all’assemblaggio del tortino aiutandoci con dei coppapasta del diametro di 8 cm, formiamo il primo strato in ordine, melanzana precedentemente pastellata e fritta, una fetta di salmone affumicato, 1 cucchiaio di pomodorini, 1 cucchiaio di spuma e un cucchiainodi pesto.
Ripetere questo procedimento per tre stati, guarnire a piacere e cuocere per 10 minuti a 180 gradi, con forno ventilato e precedentemente riscaldato!
Sforniamo, priviamoci del coppapasta e servire caldo.

Simone lo potete trovare al Risorante:
Greenwood
Via Macchiavelli 20 a Matino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.