Torta Teresa senza lattosio

Un dolcino per me che sono intollerante al lattosio? Questa e’ la domanda che mi sono sentita fare da una mia adorabile amica. Mi sono rivolta ad un’amica nutrizionista ed eccola accontentata. Intanto e’ bene sapere che non dobbiamo mai confondere l’allergia.. con l’intolleranza.. con la prima ci sono conseguenze molto gravi.. e non si può fare mai uno “strappo”.. con l’intolleranza al lattosio si.. ognuna di noi impara a conoscere la propria soglia di digeribilità…
Prima a differenza di oggi.. non esistevano molte alternative.. si facevano i salti mortali per procurarsi il latte di soya.. ad oggi non esiste solo quello naturale in commercio, bensì quello aromatizzato al cioccolato, alla vaniglia.. addirittura alla fragola! Ed esiste anche il latte di riso…
Troviamo tantissime alternative… merendine senza latte… panna di soya, panna di riso, panna delattosata (con bassissima percentuale di lattosio)e anche i formaggi di capra!
Così…. ho cominciato a spulciare le molteplici ricette.. dagli antipasti.. ai dolci.. passando per i primi.. secondi.. contorni.. e quant’altro!
gustatevi questa ricettina facile e simpatica che abbiamo rinominato:

Torta Teresa

farina 250 g
zucchero 250 g
uova 3
olio di semi 130 g
acqua 130 g (Da non sostituire con il latte, neanche se non siete intolleranti)
lievito 1 bustina
vaniglia 1 bacca
cioccolato fondente 50 g

Procedimento:
Lavorate a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio e l’acqua sempre lavorando.
Unite la farina setacciata con il lievito, facendo tutto questo sempre lavorando.
Separate un quarto d’impasto e aggiungeteci il cioccolato fondente fuso
Mentre nell’altro impasto rimasto aggiungete i semi della bacca di vaniglia
Versate l’impasto in uno stampo a ciambella e variegate con un coltello,sarà meglio aggiungere l’impasto al cioccolato infine perchè il peso del cioccolato tende a far scendere l’impasto scuro
Infornate in forno già caldo a 180°
Per circa 40/45 minuti in forno statico. Ma come ogni torta vale sempre la prova “stuzzicadenti” la cottura varia di forno in forno…
Io ho arricchito la superficie del ciambellone, una volta raffreddato, con cioccolato fondente sciolto e gocce di glassa di zucchero.

Note importanti:
Durante la preparazione l’impasto risulterà piuttosto liquido,ma è normale,sarà anche questo il motivo che renderà soffice il ciambellone,sembrerà strano anche aggiungere l’acqua piuttosto che del latte,ma sono certa che non rimanete per nulla delusi una volta provato il dolce…

torta teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.