Tiramisù ai lamponi

Ingredienti:
uova intere 3
lamponi 150 g
zucchero 100 g
mascarpone 250 g
panna da montare 50 g
savoiardi 250 g
caffè q.b
cacao q.b

Procedimento:
in una capiente terrina montate i tuorli e zucchero per 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e continuate a montare.
In un’altra terrina montate la panna e in un altra terrina ancora montate gli albumi a neve.
Unite la panna montata e gli albumi montati a neve nel composto con i tuorli, lo zucchero e il mascarpone e mescolate con delicatezza dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema vellutata e corposa.

Preparate dell’ottimo caffè e lasciatelo raffreddare.
Prendete una semplice pirofila ed iniziate ad assemblare il Tiramisù: alla base ponete un velo di crema al mascarpone, continuate con i savoiardi imbevuti nel caffè, versate sopra la crema al mascarpone e i lamponi e procedete alternando i savoiardi alla crema e i lamponi fino ad esaurire gli ingredienti.

Ponete in frigorifero fino al momento di servire. Completate il Tiramisù ai lamponi con una spolverizzata di cacao amaro in polvere e decorate con dei lamponi freschi.

Precedente Risotto al formaggio di capra fresco e miele mille fiori con cottura ad assorbimento Successivo All'AlterEgoCafè va di scena "Birra & Risotti" con lo Chef Simone Pezzulla...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.