Ricetta regalata dall’Amico Roberto Trimarchi: “Antipasto” emozioni dal Mare

.. Questa volta non vi farò Partecipe di una sola Ricetta .. Ma di 3 Ricette racchiuse singolarmente in un Solo Piatto detto ‘Antipasto’ .. E’ un piatto che può a vista essere ricco e risultare pesante, ma credetemi e un piatto molto leggero .. Un Piatto nuovo Creato per un Pranzo Speciale .. Dalla foto vedrete che ci metto molta Attenzione .. Anche perché nei Piatti che Creo o Rivisito nel Realizzarli ci metto molta Cura e Passione.. Che dire Buon Appetito dallo Chef Roberto Trimarchi Alias Cucciolone…

roberto piatto

Tartara di Tonno su letto di fragole :
all’interno di un Taglia pasta d’acciaio a forma triangolare, inserire a strati una base di fragole a fettine sottili, Riso Carnaroli Pilaf (cotto in forno a 180° x 20 min. circa e aromatizzato di Olio al Tartufo e grattugiata di lime), Alternare con della Tartara di Tonno fresco (Condito con lime, Olio Evo e un pizzico di sale) e decorare con Nuvoletta di Bianco d’uovo (Cotto in acqua Acidulata), Fior di Cappero di Pantelleria e Mezza luna di Lime.

Medaglione di Aragosta e Verdurine Croccanti e Dressing al lime:
cuocere l’Aragosta in Acqua con Aromi (Sedano,Carote,Cipolla tostata,Alloro,Buccia di Limone,Sale), svuotarla e togliendo le parti eccessive a freddo tagliarla a cubetti . Sbollentare le verdurine (Zucchine,Carote,Sedano,Fagiolini a Mirepoix) Condire entrambi (Con Olio Evo, Succo di Limone, Sale, Pepe Bianco e Foglie di Menta) . Adagiare il tutto all’interno di un taglia pasta d’acciaio tonda. Decorare con 2 Gamberoni Rossi di Mazzara (Cotti al forno x 4 min. a 180°) Ciascuno con Pistacchio Dop e Nocciole, e Ciuffo di Rosmarino.

Cannolo di piacentino Ennese con emulsione di baccalà agli agrumi:
preparare una Cialda di Piacentino (In un padellino antiaderente dare la forma di un cilindro e far colorare da entrambi le parti x pochi secondi) e dare la forma di un piccolo Cannolo. Sbollentare il Baccalà (In acqua con Vino Bianco,Alloro, Spezie varie). Scolarlo e lasciarlo raffreddare emulsionandolo al Mixer con Olio Evo e Succo di Agrumi di Sicilia, Sale e Pepe Bianco . Decorare con Sottile di Arancia Rossa di Sicilia.

roberto foto piatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.