Ricetta regalata dall’Amico Marco Corrado: Torta di limone mantovana.

torta limone

Ingredienti :
Per la base:
farina 00 300 g
zucchero 150 g
burro 150 g
uova 3
limone 1
lievito 1/2 busta
Sale
Per la crema :
latte intero 1/2 litro
farina 00 30 g
zucchero 50 g
uova 4
limoni 2
vanillina 1 bustina

Procedimento:
per la base mettete a fontana la farina, aggiungere un pizzico di sale, 2 tuorli e un uovo intero, zucchero, burro a piccoli pezzi, la scorza di limone grattugiata, lievito, amalgamare bene tutto e lasciar riposare 30 minuti in frigorifero.
Per la crema mettete in una casseruola il latte togliendone 3 cucchiai e portare a bollore. In un’ altra ciotola mettete i tuorli, lo zucchero, la vanillina, la farina e amalgamate bene il tutto; aggiungete i 3 cucchiai di latte freddo e il latte portato precedentemente a bollore e la scorza del limone grattugiata . Mettete sul fuoco la crema ottenuta, fatela bollire e mettetela in una ciotola a raffreddare.
Tagliate la pasta frolla in 2 parti in modo che una sia il doppio dell’ altra, stendete con un mattarello la parte più abbondante e coprite il fondo e i bordi di uno stampo per torte, bucherellate la base, aggiungete la crema e ricoprite con la seconda metà della pasta frolla tirata anche questa col mattarello.
Sigillate i bordi mettete in forno a 210° per 30 minuti, dopodiché sfornate la torta ma non toglietela dallo stampo finche non sarà intiepidita.

Marco lo trovate qui:
Roveleto di Cadeo (PC) in via Garibaldi 1/a e-mail : saporeitalianoigp@gmail.com cell. 3476994908

marco corrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.