Ricetta regalata dall’Amica Bianca Re: Tenerina al cioccolato bianco al profumo di vaniglia e salsa di pesche

ingredienti:
cioccolato bianco 200 g
zucchero a velo 200 g
burro 200 g
uova grandi 6
Estratto naturale di vaniglia o 1 bacca intera
pesche gialle mature 3
zucchero semolato 3 cucchiaini
limone piccolo 1/2

Procedimento:
mettiamo il cioccolato ed il burro a sciogliere a bagnomaria facendo bene attenzione a non far sobbollire l’acqua ; quando vediamo che burro e cioccolato sono quasi pronti in una ciotola montiamo a neve ben ferma gli albumi ed in un’altra ciotola montiamo tuorli, zucchero a velo ed aromatizziamo con la vaniglia ( l’estratto deve essere naturale e di ottima qualità e ne basta mezzo cucchiaino, mentre se optiamo per la bacca utilizziamo tutti i semi). Quando il burro ed il cioccolato si sono sciolti togliamo dal calore del fuoco e lasciamo intiepidire almeno 15 minuti quindi , poco alla volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto per continuare ad incorporare aria, uniamo burro e cioccolato al composto di uova e zucchero e quando il tutto sarà omogeneo ed uniforme iniziamo ad aggiungere anche gli albumi . Lasciamo riposare un paio di minuti e nel frattempo imburriamo una teglia in alluminio (queste dosi vanno bene per una teglia da 6/8 porzioni, non di più) quindi versiamo il composto ed inforniamo a 170° per circa 50/60 minuti ( facciamo la prova stuzzicadenti a partire dai 45 minuti di cottura e ripetiamo ogni 5 minuti perché il tempo varia molto in base al tipo di forno che si utilizza – quando lo stecchino esce pulito togliamo dal forno).
Lasciamo raffreddare nella teglia dopo di che capovolgiamo l’intera torta per estrarla senza romperla.
Per la salsa alle pesche, puliamo le pesche e facciamole a pezzetti piccoli , mettiamole a cuocere e non appena iniziano a sobbollire (fuoco dolce) aggiungiamo lo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo andare fino a che non vediamo che le pesche sono quasi sciolte (facciamo attenzione a non bruciare la composta ed in caso di bisogno bagnare con qualche cucchiaio di acqua) quindi frulliamo con il frullatore ad immersione e lasciamo raffreddare.
La torta è bene prepararla il giorno prima per il giorno dopo perché ha bisogno di riposare a lungo; possiamo servirla tagliata a fette o con la forma che più ci piace, quindi procediamo con una spolverata di zucchero a velo e con un po’ di salsa alle pesche.

torta ciliegie

10585525_271020019754418_281633217_n

Bianca la trovate qui:
http://blog.giallozafferano.it/ciliegieepecorino/

2 Risposte a “Ricetta regalata dall’Amica Bianca Re: Tenerina al cioccolato bianco al profumo di vaniglia e salsa di pesche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.