Pasticciotto Leccese

pasticiotto-salentino

Dolce tipico Leccese e del Salento. Molto amato dai salentini e dai turisti sopratutto per iniziare un’ottima giornata mangiando questo dolce per colazione.

Ingrdienti:
farina 300 g
Zucchero 125 g
Burro 75 g
Uova 1
Zucchero a velo 30 g
Lievito per dolci 1 bustina
Liquore “Strega” 1 bicchierino

Ingredienti per la Crema
Latte intero 1/2 l
Tuorli 6
Zucchero semolato 150 g
Vaniglia 1 bacca
Farina 25 g

Preparazione:
In una ciotola impastate velocemente la farina, lo zucchero, il burro, le uova, lo zucchero a velo, il lievito e il liquore. Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la crema pasticcera facendo bollire il latte con 50 g di zucchero e la vaniglia tagliata a metà. A parte montate i tuorli con lo zucchero rimanente e la farina. Quando il latte bolle versate sul composto e fate cuocere due minuti da quando la crema prende bollore. Spegnete il fuoco e versatela in un vassoio. Copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto, in modo che non si crei la crosticina. Fatela raffreddare. Riprendete la frolla, stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile con cui rivestirete gli stampi tradizionali per il pasticciotto (pirottini ovali di banda stagnata), ponendo all’interno la crema e coprendo con uno strato di pasta, premendolo con le dita fino a fare la caratteristica forma di cupoletta. Spennellate sulla superficie uovo sbattuto. Infornate alla temperatura di 180°C per 15/20 minuti.

4 Risposte a “Pasticciotto Leccese”

  1. Questa ricetta è ottima, ma non otterrai il vero sapore del pasticcioto.. prova a sostituire il burro con lo strutto e a dorarli di più in cottura.. Sentirai la differenza..
    Una salentina da generazioni

    1. giustamente la vera ricetta è con lo strutto ma oggi dobbiamo far i conti con la salute… anche se il burro non è sano ma fa meno male dello strutto! comunque grazie mille per l’osservazione e spero che continuerai a vedere altre ricette 😀

  2. Mamma mia quanto li adoro! Mia suocera (futura) è pugliese e pertanto me li ha fatti conoscere direttamente sul posto di produzione!!!! Che goduria 😀 Complimenti, bravissima sei!

  3. Non solo hai messo lo strutto ma anche il liquore nella pasta frolla… é solo una rivisitazione del pasticciotto. Prova la vera ricetta e vedrai la differenza. Fidati il pasticciotto é nato nel mio paese e la storia si trova anche nella pasticceria in cui é nato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.