Paella mista di carne, frutti di mare, verdure e legumi

paella 1

riso 500 g
pollo 500 g
coniglio 400 g
salsiccia 170 g
code di gambero 200 g
cicale di mare 8/10
scampi 8/10
cozze 200 g
vongole 200 g
calamari 400 g
cipolla 1/2
peperone rosso 1 piccolo
peperone giallo 1 piccolo
fagioli bianchi di Spagna già lessati 1 tazza
piselli surgelati lessati 1 tazza
fagiolini surgelati lessati 170 g
passata di pomodoro 100 ml
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
zafferano in polvere 2 bustine
vino bianco qb
brodo vegetale qb (si consideri dalle 2 alle 3 volte il volume del riso)
limone 1

Preparazione:

Per prima cosa ho preparato la carne, ho tagliato in grossi pezzi il pollo, eliminando la parte finale dell’osso della coscia, ed il coniglio.
Dalla salsiccia ho ricavato tanti pezzetti lunghi un paio di centimetri.
Ho lavato e tagliato a pezzi i peperoni ed affettato sottilmente la cipolla.
A questo punto ho preso una padella bella capiente (l’ideale sarebbe utilizzare la “paella”, la tipica pentola di ferro valenciana, bassa e larga con due manici laterali), ho ricoperto la superficie d’olio, l’ho fatto scaldare e vi ho fatto rosolare bene prima i pezzi di pollo, dopo 5 minuti ho aggiunto quelli di coniglio e quando tutta la carne ha fatto una bella crosticina ho unito anche la salsiccia. Ho salato, cotto il tutto per qualche minuto e sfumato con un po’ di vino bianco, continuando la cottura per altri 10 minuti, infine ho tolto la carne dalla padella con un mestolo forato e l’ho messa da parte.
Nella stessa padella, con lo stesso olio in cui ho cotto la carne, ho aggiunto i peperoni e la cipolla, aggiungendo ancora un po’ d’olio in modo che non attaccassero. Dopo averli cotti per una decina di minuti ho aggiunto fagioli, fagiolini e piselli già lessati, ma ancora molto “al dente” ed ho terminato di cuocere le verdure, dopo averle salate, con un goccio di vino bianco per pochi minuti.
Come per la carne, ho tolto le verdure dalla padella con un mestolo forato e lasciato l’olio ormai ben insaporito dalle precedenti cotture.
Nel frattempo, in un’altra padella, con 2 cucchiai d’olio extravergine ed un filo di vino bianco, ho cotto cozze e vongole assieme, sino a quando si sono aperte.
Nella padella in cui ho cotto carne e verdure ho aggiunto ancora un po’ d’olio e versato i calamari, dopo averli puliti e tagliati ad anelli, poi le cicale, gli scampi, le code di gambero, infine cozze e vongole ed ho lasciato insaporire il tutto sul fuoco per pochi minuti con un goccio di vino bianco.
Ho tolto dalla padella anche i frutti di mare e finalmente vi ho versato il riso, facendolo tostare bene a fuoco vivace e sfumando con un po’ di vino bianco; una volta asciugato ho aggiunto le verdure ed i legumi precedentemente cotti e messi da parte, la passata di pomodoro ed ho mescolato il tutto, ho aggiunto il brodo bollente (ho calcolato circa 2 volte e mezzo il volume del riso ma dipende molto dal tipo di riso che si utilizza e dagli altri liquidi che si aggiungono), l’acqua di cottura filtrata delle vongole e delle cozze, lo zafferano sciolto in 1 tazzina di brodo ed infine vi ho disposto sopra i frutti di mare e la carne.
Ho cotto il riso a fiamma vivace per i primi 5 minuti, ho assaggiato per verificare se era necessario aggiungere un po’ di sale e senza mescolarlo più, abbassando leggermente la fiamma, ho continuato la cottura sino a quando il liquido si è assorbito ed il riso è risultato cotto.
Prima di servire ho spruzzato con il succo di mezzo limone e decorato con l’altra metà tagliata a fettine sottili.

Questa Ricetta è stata presa dal Contest “Risi & Bisi” dopo la partecipazione del contest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.