La Tavola di San Giuseppe tra tradizione e devozione a casa Pezzulla e Sisinni

Ogni anno a casa di Donato Pezzulla e Paola Sisinni a Cogliate (Mb) quando arriva questo periodo di San Giuseppe ci sono sempre grandi preparativi. Donato e Paola originari del Salento, Uggiano la chiesa e Casamassella, nonostante la lontanza e una vita passata in Lombardia ci tengono a rispettare la tradizione e per devozione verso la Famiglia, allestiscono la loro casa per la Tavola di San Giuseppe.
Con l’aiuto delle nipoti Domenica e Lucia, Paola ha fatto 4,7 kg di Vermiceddhri, pasta tipica del Salento dell’entroterra otrantino, fatta a mano.

image

Paola ci racconta che ha fatto tre cotture da 1,4 kg di vermiceddhri e 200 g li ha utilizzati per farli fritti.

image

Ogni cottura ha bisogno di:
1.4 kg di vermiceddhri
acqua 6 litri circa
ceci 800 g
broccoli 800 g
olio extravergine di oliva 300 g
sale 10 g a litro
pepe metà cucchiaio da tavola
garofano metà cucchiaio da tavola
cannella metà cucchiaio da tavola

Oltre alla pasta, Paola ha preparato altre tre pietanze tipiche: le pittole ( normali, pizzaiola e patata americana), il pesce fritto e le zeppole di San Giuseppe.

image

image

Una volta pronto tutto e detto il Rosario, Paola e Donato invitano Parenti e Amici per donare i vermiceddhri, proprio come vuole la tradizione.

image

e anche le pittole e i pesci.

image

Una volta ringraziato Paola e Donato per la cena offerta non vedevo l’ora di arrivare a casa e di assaggiare la pasta, la quale già da fuori casa si sentiva un profumo davvero invitante.

Finalmente ecco il piatto:

image

Un piatto straordinario, cottura perfetta di ogni singolo ingrediente amalgamato in maniera omogenea tra loro. Ogni sapore e profumo risaltava all’olfatto e al palato e ogni volta che assaggiavi un cucchiaio avevi subito voglia di assaggiarne un altro.
Un Grazie particolare e speciale a Paola e a Donato che mi ha accolto nelle fasi di preparazione e di realizzazione della Tavola. Grazie per quello che fanno e per un giorno anche noi Salentini fuori sede ci sentiamo nella nostra terra! Continuate a portare avanti la Tradizione e la devozione ogni anno perchè solo cosi la tradizione non muore mai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.