Kentos il Pane dei Centenari

Orroli per me è una tappa fissa. Non può passare l’anno se non riesco a farmi almeno un viaggetto nella Sardegna centro-meridionale. Orroli è un piccolo paese nel Cuore del Sarcidano dove si può ammirare paesaggi da favola, campi, pascoli e un bel lago non lontano da su nuraghe Arrubiu, uno dei piu’ maestosi di tutta l’Isola. Ho conosciuto Orroli grazie a Massimo Mulas e alla grande ospitalità della Sua Splendida famiglia dove ogni volta mi accogliono come un “figlio acquisito”. Grazie a Massimo Mulas e a Massimo Melis, grandissimi amici di vecchia data, mi hanno fatto conoscere e fatto mangiare un pane davvero straordinario.

image

Il panificio artigianale Kentos si trova ad Orroli, dove gli abitanti di Orroli erano chiamati Piccaperdas, ossia “martella pietre”, perché eravano maestri riconosciuti in tutta l’Isola proprio nel costruire le mole. E ancor oggi in paese il grano è macinato con una mola di pietra dal mugnaio e diventa farina per pane e per dolci, gli stessi venduti dal panificio Kentos. Il panificio Kentos è gestito da Viviana Sirigu e la sua famiglia.

image

Il nome Kentosderiva dalla parola “cento” perchè Orroli è famosa per la longevità dei suoi abitanti, nel paese c’è una delle maggiori percentuali di centenari di tutta l’Europa.
Viviana nel 2007 ha deciso di riprendere l’antica tradizione di panificazione utilizzando il grano Sardo e biologico certificato Senatore Cappelli e panifacando con il lievito madre che addirittura il ceppo arriva dalla sua bisnonna con una storia ultra centenaria.
image

image

image

image

Al panificio Kentos troviamo tre tipologie di pane: Moddizzosu (focaccia), Coccoi (pasta dura) e Pani nieddu (pane integrale).
image

image

Viviana, una donna davvero straordinaria con una passione folle per il proprio lavoro, mi ha accolto nel suo panificio e mi ha raccontato un po’ i segreti di Kentos.

image

image

Il pane viene cotto nel forno a legna e la legna utilizzata per cuocere il pane è il Vischio e il Lentischio. La Legna di queste due piante tipiche sarde Vivina la prende dalla pulitura dei boschi di Tonara.

image

image

image

Il pane prima di essere infornmato viene fatto lievitare nelle coperte di lana di Pecora e anche dopo la cottura viene corservato nelle coperte, infatti si parla di “pane caldo”.

image

Viviana il “suo” pane lo Coccola e lo tratta con Amore, vero e proprio segreto di questo fiore all’occhiello. Oltre al pane il panificio Kentos fa anche alcuni dolci tipici sardi da forno.

image

Ringrazio Viviana Sirigu e la sua famiglia per Avermi Ospitato nel loro panificio, facendomi vedere con grandi emozioni la produzione del pane. Io personalmente mi sono Innamorato del loro Pane. Il Moddizzosu caldo con i salumi e i formaggi tipici e con un ottimo bicchiere di Vino paesano, classica merenda a casa di Nicola Mulas fratello di Massimo, è una vera e propria esplosione di sapore e profumi.
Il Mio Consiglio a Viviana è quello di continuare sulla strada del Biologico e di continuare a utilizzare i prodotti della zona, perchè Orroli va valorizzata.

image

Un Grazie di Cuore a Viviana e spero di ritornare presto a Orroli….

Per tutti gli interessati il Panificio Kentos si Trova
image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.