Filetto di branzino alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone:
branzini 2
peperone rosso 1
peperone giallo 1
zucchine 2
cipolle rosse di tropea 2
finocchi 2
pomodorini ciliegino 300 g
pinoli tostati 50 g
pane carasau 30 g
basilico q.b.
coriandolo fresco 1/2 mazzetto
olio evo q.b
sale q.b
pepe q.b

procedimento:
Per iniziare pulite e sfilettate i branzini con l’apposito coltello e ricavate quattro filetti. Con l’aiuto di una pinza togliete tutte le spine. Lavate e mondate le verdure, tagliate il peperone a triangolo, la zucchina a rondelle obblique, il finocchio e la cipolla rossa a cubetti, possibilmente delle stesse dimensioni per una cottura omogenea.
In una padella antiaderente mettete un filo d’olio extravergine di oliva e fate cuocere per primo il peperone, la verdura che ha un tempo di cottura più lungo.
Aggiungete poi, nell’ordine le zucchine, i finocchi e la cipolla. Salate e pepate. Spolverate con il coriandolo tritato.
Tagliate anche i pomodorini a cubetti e metteteli in un contenitore con olio extravergine, unitamente ai pinoli tostati e al basilico.
Intanto salate e pepate i filetti di branzino (con moderazione in quanto il pesce è già sapido di per sè) e metteteli in una teglia con la carta da forno.
Infornate per 5-6 minuti a 180 °C.
Mentre i filetti di branzino cuociono in forno, decorate il piatto con l’olio al pomodoro, le verdure cucinate in padella e delle chips di pane carasau.

branzino logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.