Fare ottimi gelati con la Neve si puà fare…

sono giorni che i meteorologi, ci stanno informando che avremmo avuto la neve, e quando stamattina ci siamo svegliati sotto 10 cm di neve mia mamma la ha subito raccolta quella piu’ in superficie, dai contenitori da forno che aveva disposto fuori ieri sera,e per farci cosa? una crema ai vari gusti. Vi lascio questa chicca buonissima che prevedono questo speciale componente (i quantitativi variano secondo il numero dei commensali).

Gelato al limone
Ingredienti:
neve
sale 1 pizzico (per una legge fisica quest’ultimo abbassa la temperatura)
limoni 3
zucchero 50 g

Preparazione:
raccogliete la neve e conservatela nel freezer in un contenitore di stagno. Preparate una spremuta con il succo dei limoni, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite la spremuta alla neve, incorporate bene, versate nelle coppette e servite immediatamente.

Gelato al caffè
Ingredienti:
neve
caffè ristretto 2 tazzine
zucchero 2 cucchiaini
sale 1 pizzico
panna montata

Preparazione:
dividete la neve in due parti e conservatela nel freezer. Preparate il caffè molto forte e ristretto, zuccheratelo e fatelo raffreddare nel frigo. Aggiungete il caffè alla neve. Unite la panna alla neve restante mescolando velocemente (non si devono formare grumi) aggiungete il caffè, versate in coppette e servite subito.

Gelato al cioccolato
Ingredienti:
neve
cacao amaro 50 g
farina 25 g
latte fresco 1/2
burro una noce
tuorli 2

Preparazione:
fate una crema al cioccolato e fatela raffreddare molto bene. Unitela velocemente alla neve, versate in coppette e servite immediatamente.

Gelato alle arance
Ingredienti:
neve
succo d’arancia
zucchero
sale

Preparazione: spremete le arance e zuccheratele, unite il sale e la neve. Mescolate velocemente e servite subito.

Altre ricette possono essere preparate con molti altri ingredienti tipo sciroppo di menta, orzata ecc. Vino consigliato: nessuno, magari un liquore ghiacciato tipo limoncello. Ma l’uso di condire la neve con succhi di frutta ed altre sostanze dolci , è sempre stato praticato fin dall’antichità da molti popoli e sopratutto in Asia Minore. Del primo gelato ne parla anche la Bibbia su cui leggiamo che Isacco offrì ad Abramo latte di capra misto alla neve dicendogli “Mangia e bevi: il sole è ardente e così puoi rinfrescarti”. Molto probabilmente si trattava di latte ghiacciato simile ad un sorbetto. A quei tempi, in Palestina, così come tramandano antiche scritture, durante la raccolta del grano, i padroni facevano distribuire ai servi dei pezzi di neve e la stessa veniva compressa d’inverno in particolari costruzioni per farla durare fino all’estate. Ghiotto di neve aromatizzata sembra che ne fosse anche re Salomone. Ma volendo avvicinarci ad epoche più moderne, molto probabilmente ad inventare il vero gelato, sono stati i siciliani.

arista 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.