“Dieta Mediterranea? Si, grazie” Risottino al Tè Verde con zucchine e salmone

Dieta mediterranea? Si, Grazie. Ecco la mia semplice e sana ricetta che candido per questo meraviglioso contest. Ho voluto sostituire completamente il classico brodo vegetale , “regalando” un sapore in più al mio risotto con il tè verde che ha ottimi benefici naturali. La zucchina e il salmone danno equilibrio al piatto rendendolo leggero, gustosissimo e unico.

risotto al the verde  definitivo senza decorazioni

Ingredienti per 4 persone:
Riso carnaroli 320 g
Zucchine 2
Salmone fresco 150 g
Tè verde 4 bustine
Scalogno
Acqua 2 l
Parmigiano reggiano 20 g
Olio Extra Vergine d’oliva 40 g
Sale 20 g
Pepe nero 5 g

Preparazione:
Preparate il tè facendo sobbollire l’acqua e lasciando infuse le bustine per almeno 10 minuti.
Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno finemente tritato e lasciatelo rosolare con 20 g di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare bagnandolo il tè verde. Girate di tanto in tanto senza farlo attaccare, aggiungendo il tè verde finchè c’è bisogno.
Pulite le zucchine e tagliatele a cubetti solo la parte verde. A 7 minuti prima della fine della cottura aggiungere i cubetti di zucchine. A cottura quasi ultimata aggiungete il salmone fresco tagliato a striscioline.
Mantecate con l’olio extravergine di oliva e parmigiano reggiano. Aggiustate di sale e date una bella macinata di pepe nero a mulinello.

ho deciso di partecipare al nuovo food contest indetto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger con la ricetta Primo piatto.

Banner-Dieta-Mediterranea-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.