Cake senza latte e senza uova

torta carmen 2

La chiffon cake, dolce di origine americana caratterizzato dal una sofficità unica, tanto da venire paragonata ad una nuvola, è un dolce molto apprezzato da gustare sia al naturale che da utilizzare come base da farcire. La sua ricetta originale prevede una quantità abbastanza elevata di uova. Volendo preparare una chiffon cake senza latte e uova ho testato questa ricetta alternativa che tra tutte è risultata essere la più soddisfacente.

Ingredienti per 6 persone:
farina 250 g
lievito per dolci 1/2 bustina
zucchero 150 g
olio di semi 100 g
acqua o succo di frutta 250 ml
sale 1 pizzico
aroma vaniglia q.b

Procedimento:
setacciare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi, ovvero farina, lievito, sale e zucchero.
Unire adesso l’acqua e l’aroma all’olio. Mescolare qualche istante quindi unire alla ciotola con la farina.
Mescolare bene e continuamente per evitare la formazione di grumi. Adesso imburrare ed infarinare una teglia e versarvi il composto.
Trasferire in forno e cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. Fare raffreddare completamente, quindi sformare e spolverare con zucchero a velo. In pratica non prevede l’aggiunta ne delle uova, ne del latte sostituiti da acqua e olio di semi. Inutile sottolineare il fatto che la torta che ne deriva non può essere paragonata in quanto a risultato finale ad una classica chiffon cake, ma la trovo una valida alternativa nel caso in cui si voglia gustare una torta alta, soffice e leggera e si sia intolleranti ai due alimenti. La preparazione è piuttosto semplice, così come gli ingredienti: solo farina, acqua, zucchero, olio e poco altro. In posto del cremor tartaro potrete utilizzare il lievito per torte, come ho fatto io, mentre in sostituzione dell’acqua anche del succo di frutta a piacere.
La si puo’ ricoprire come si desidera tra il cioccolato,nutella o panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.