Alla Bottega dei Portici c’è un tortellino davvero stellare…

Situato nel cuore di Bologna nella centralissima Via Indipendenza, in mezzo tra la stazione Centrale e Piazza Maggiore si trova La Bottega dei Portici. La Bottega è la nuova “Creatura” del “I Portici Hotel Bologna” Cinque stelle lusso bolognese. Qui troviamo un “laboratorio” che si affaccia al futuro facendo i conti con il passato, una vera e propria Bottega del gusto dei prodotti tipici bolognesi, con i tortellini e le tagliatelle.
Il “laboratorio” è guidato dallo Chef Elia Frascella che insieme allo Chef Stellato Agostino Iacobucci, Executive Chef dei Portici e al Direttore Riccardo Bacchi Reggiani, fanno della Bottega una vera chicca gastronomica del panorama bolognese, creando anche l’innovazione del Tortellino Take Away.

elia

Tutta la pasta viene impastata rigorosamente a mano con farina, uova e sale e infine viene tirata con il mattarello in modo tradizionale.

DSCN9718 (FILEminimizer)

Il ripieno è fatto rigorosamente dallo Chef Frascella e utilizza solo prodotti tipici della zona di alta gamma, selezionati e scelti dallo chef. La base del ripieno è fatta da carne di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano reggiano, uova, sale, noce moscata.

Dopo mille inviti decido di fare un giro a Bologna, e la mia prima tappa è stata proprio la Bottega dei Portici, curioso di assaggiare il Re della gastronomia Bolognese Il Tortellino. Ho avuto l’onore di assaggiare i Tortellini burro e salvia preparati direttamente dallo Chef Elia Frascella.

DSCN9778 (FILEminimizer)

La grande passione di Frascella e la sua grande dedizione al lavoro fa rendere ancora unico e gustoso il tortellino. Ha portato l’aria mediterranea con i suoi sapori intensi e decisi al suo “piatto”, facendo molto attenzione alla preparazione del Brodo, vero e proprio Ingrediente importante del tortellino sia in brodo che asciutto.

DSCN9714 (FILEminimizer)

DSCN9788 (FILEminimizer)

DSCN9703 (FILEminimizer)

Mentre aspetto in bottega si sente il profumo immenso della pasta al’uovo e sento spumeggiare il burro e la salvia, mentre rimango incantato per i prodotti che ci sono in bottega.

DSCN9694 (FILEminimizer)

Finalmente i miei Tortellini Take Away serviti in una cassettina di legno e in un bicchiere termoresistente sono pronti…

DSCN9793 (FILEminimizer)

DSCN9795 (FILEminimizer)

Tortellini spettacolari, di una consistenza unica e con il ripieno gustosissimo. La loro particolarità è che sono talmente gustosi che è un tortellino tira l’altro. Anche se la porzione è abbondante si finiscono subito!!! Veramente vale la pena venire a mangiare i tortellini della Bottega dei Portici.

Ringrazio Personalmente lo Chef Elia Frascella per avermi invitato a passare una giornata unica, ringrazio il Direttore Riccardo Bacchi Reggiani e lo Chef Stellato Agostino Iacobucci, Executive Chef dei Portici per avermi dato la possibilità di fare foto e di raccontare questa esperienza meravigliosa.

Lo Staff dei Portici e della bottega…

Elia 2

DSCN9802 (FILEminimizer)

… Vi Aspettano …
Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna
Tel 051 4218562
ristorante@iporticihotel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.