Bouquet di stuffoli di Emanuela Lagosi

Una ricetta particolare adatta sia al Carnevale dei piccoli, sia come Bouquet regalo per S. Valentino, per le amate che apprezzano i dolci più dei fiori!

buquet

Ingredienti per 6 persone:
Pasta sfoglia per il cono:
farina 600 g,
uova 6,
tuorli d’uovo 2,
burro o strutto 60 g
la scorza di mezzo limone non trattato in superficie,
miele 150 g
zucchero 80 g,
la buccia di 3 arance non trattate in superficie,
scorzette di cedro candite 120 g,
scorzette di arancia candite 120 g,
codette colorate 1/2 scatole (sono piccoli confettini colorati),
olio adatto alla frittura,
sale

Procedimento:

Il cono:
realizzate un cono con la carta stagnola, meglio sovrapporre due fogli così sarà più resistente. Prendete la pasta sfoglia, cospargetela con 20 g di zucchero, stendetela con un mattarello e con una rotella da cucina realizzate una striscia lunga 50 cm e larga 5 cm, quindi avvolgete la striscia intorno al cono di carta stagnola e infornate a 200°C per 18 minuti. A cottura ultimata lasciate intiepidire e poi estraete la stagnola.

Gli struffoli:
su una spianatoia versate la farina a fontana con un buco al centro, in cui porrete le uova intere, i tuorli, il burro o lo strutto, la scorza di mezzo limone grattugiata, un pizzico di sale e poi impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e porrete in frigorifero per venti minuti. Passato questo tempo, stendete l’impasto, appiattitelo con le mani e realizzate dei bastoncini della dimensione di un dito che poi taglierete a pezzetti. Friggete questi tocchetti in olio ben caldo e poi metteteli ad asciugare su carta assorbente.

Mettete in una pentola il miele con lo zucchero, portate a bollore, togliete dal fuoco ed aggiungete le bucce di arance grattugiate, 50 g di arancia e 50 g di cedro canditi, quindi unite agli struffoli ed amalgamate fino a completo assorbimento del miele.

Mettete quindi gli struffoli all’interno del cono e cospargeteli con i confettini colorati e le scorze rimaste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.