Yogurt con fermenti lattici vivi…. si parte!

Buongiorno a tutti qualche giorno fa una mia collega mi ha chiesto se volessi dei fermenti lattici vivi per fare lo yogurt….. boh?

Ovviamente li ho presi perché mi piace sperimentare materie prime nuove, e male che vada avrò ammazzato qualche fermento lattico!

I fermenti si presentano come dei mini-cavolfiori gommosi.

Allora la Paola, la mia collega, me li ha portati in un barattolo di vetro: c’era un cucchiaio di fermenti coperti di latte.

Appena arrivata a casa la sera del giovedì ho “rabboccato” il vasetto con circa 100 ml di latte, al posto del tappo ho messo sul barattolo un tovagliolo di carta fermato da un elastico (i fermenti devono respirare altrimenti muoiono) e via a riposare.

Il venerdì mattina ho scolato i fermenti in uno scolapasta di plastica (no metallo!) a maglie strette, li ho sciacquati sotto l’acqua, l’ho messi in un barattolo di vetro e coperti con 300 ml di latte. Tappati col tovagliolo e a riposo per 24 ore.

Ahimè il venerdì sera i fermenti galleggiavano nel latte…. nessun segno di vita 🙁 ……. ma non mollo!

Sabato mattina niente ancora, ma mi rendo conto che forse in casa fa troppo “freddo” per i fermenti: ci sono circa 19-20 gradi…. e allora li attacco al calorifero.

Come per magia iniziano a lavorare.

Sabato sera filtro di nuovo i fermenti, ma butto lo yogurt perché aveva ancora un odore troppo acido.

Stavolta aggiungo solo 200ml di latte e nei prossimi giorni vi dirò come è andata e pubblicherò qualche foto.

Per ora buonanotte