Crostata dolce e salata ai lamponi e burro d’arachidi

Buongiorno a tutti oggi la voglia di dolce e salato più la necessità di smaltire un pacchetto di arachidi tostate e salate mi ha fatto venire in mente questa ricetta.

Il burro d’arachidi non lo compro mai, ma lo faccio frullando nel bimbi le arachidi con uno o due cucchiai di olio di semi… non so se venga proprio uguale a quello industriale ma per le mie ricette va più che bene.

Ecco gli ingredienti:

200 gr farina 00

120 gr zucchero a velo

150 gr burro d’arachidi

100 gr burro

1 uovo

1 cucchiaino di lievito

Circa 200 gr di marmellata a piacere (la mia è ai lamponi)

3 cucchiai di arachidi tostate e salate

Ho impastato tutti gli ingredienti per la frolla (farina, zucchero, burro d’arachidi, burro, uovo, lievito). quando faccio la frolla uso lo zucchero a velo perché mi sembra che la frolla risulti più “fine”, meno grossolana, ed è più facile da lavorare.

Ho messo da parte nel frigo un terzo della frolla, con i restanti due terzi ho rivestito una teglia rettangolare (circa 20X25cm) facendo un po’ di bordo.

Ho ricoperto la frolla con la marmellata di lamponi (che compro in Trentino nella mia amata Folgaria), ho preso la frolla che avevo messo in frigo e l’ho distribuita in grosse briciole sulla marmellata, infine ho sparso gli arachidi.

In forno a 180° ventilato per circa 45 minuti.

E’ venuta buonissima, col giusto contrasto di dolce e salato e forse anche con una crema al gianduia al posto della marmellata avrebbe il suo perché.

Buon fine settimana

 

Una risposta a “Crostata dolce e salata ai lamponi e burro d’arachidi”

I commenti sono chiusi.