TORTA NOCCIOTTELLA DI “FATTO IN CASA DA BENEDETTA”

TORTA NOCCIOTTELLA DI “FATTO IN CASA DA BENEDETTA” Facebook Twitter Google + Pinterest Difficoltà: Media Preparazione: 90 minuti Cottura: 10 minuti Porzioni: 8 persone Costo: Medio Ingredienti per la pasta biscotto uova (a temperatura ambiente) 5 Zucchero 70 g farina 00 50 g olio di semi 70 g Buccia di limone grattugiata per la farcitura ricotta 250 g... Continua »
maggio 12, 2017 / 0

Crostata dolce e salata ai lamponi e burro d’arachidi

Crostata dolce e salata ai lamponi e burro d’arachidi Buongiorno a tutti oggi la voglia di dolce e salato più la necessità di smaltire un pacchetto di arachidi tostate e salate mi ha fatto venire in mente questa ricetta. Il burro d’arachidi non lo compro mai, ma lo faccio frullando nel bimbi le arachidi con uno o due cucchiai... Continua »
maggio 5, 2017 / 0

Biscotti della Taty di Marco Bianchi

Biscotti della Taty di Marco Bianchi Buongiorno oggi avevo voglia di biscotti…. ma un po’ più sani e dietetici, e allora ho preso in mano il libro di Marco Bianchi “Io mi voglio bene” che è la mia bibbia della cucina sana. L’anno scorso per problemi di salute ho dovuto rivoluzionare la mia alimentazione e questo... Continua »
febbraio 23, 2017

Yogurt con fermenti lattici vivi…. si parte!

Buongiorno a tutti qualche giorno fa una mia collega mi ha chiesto se volessi dei fermenti lattici vivi per fare lo yogurt….. boh? Ovviamente li ho presi perché mi piace sperimentare materie prime nuove, e male che vada avrò ammazzato qualche fermento lattico! I fermenti si presentano come dei mini-cavolfiori... Continua »
febbraio 5, 2017

Torta cioccolatina che si scioglie in bocca

Torta cioccolatina che si scioglie in bocca Premetto la mia passione per Benedetta Parodi, sia per il modo di porsi in cucina (primo fra tutte cucina e impasta senza smalto alle unghie…. cosa che non tutte le presentatrici di programmi di cucina fanno!) sia per le ricette semplici ma d’effetto. E questa ricetta è una di quelle.... Continua »
gennaio 28, 2017

Tarallini pugliesi

Tarallini pugliesi Confesso subito…. non è una mia ricetta ma l’ho tratta dal sito www.misya.info. Ho voluto pubblicarla perché è facile e di sicura riuscita, basta tenere d’occhio la cottura in forno. Ecco le dosi: 250 gr farina 00 8o ml olio evo 80 ml vino bianco Sale q.b. Allora si impastano... Continua »
gennaio 27, 2017

Ragù in pentola a pressione

Ragù in pentola a pressione Buongiorno a tutti la pentola a pressione è per me è una scoperta recente e strepitosa. Sto sperimentando l’impossibile…. cottura dei legumi,  risotti, spezzatino di carne con verdure…. e oggi il ragù’ pronto in 30 minuti! Le dosi: 200gr macinato 400 ml polpa di pomodoro 200 ml acqua 1 carota 1... Continua »
gennaio 27, 2017

IDEE VELOCI PER APERITIVO

Sabato sera… apericena in casa (vista la piccola prole). Ecco qualche idea veloce e gustosa. La più facile: gnocchi (comprati è meglio perché quelli fatti in casa a volte fanno brutti scherzi) fritti in olio di semi di arachidi. Si mangiano con ketchup maionese o altre salsine come le patatine... Continua »
maggio 2, 2015

BRIOCHES SOFFICI ALLO YOGURT E TRECCIA MOCHENA

BRIOCHES SOFFICI ALLO YOGURT E TRECCIA MOCHENA Ho trovato questa ricetta sul blog “silvanaincucina” e no l’ho più lasciata. si presta sia per brioches che per pan brioches o trecce farcite. E’ sofficissima e si mantiene tale per qualche giorno. Ingredienti e procedura con il bimby: 1/2 cubetto ldb + 100 latte: 30 secondi v2 aggiungere 450... Continua »
maggio 2, 2015

BISCOTTI AL PHILADELPHIA

BISCOTTI AL PHILADELPHIA Buongiorno a tutti avevo una vaschetta di Philadelphia aperta da qualche giorno e allora ho fatto questa ricetta di biscotti. Mi spiace non saper dire dove l’ho trovata (perché l’ho trascritta sul mio libro delle ricette senza annotare la fonte), se qualcuno la riconosce come sua sarò lieta di inserire... Continua »
maggio 2, 2015