Mini sablés au chocolat et à la fleur de sel
 
Ingredienti
  • 100g cioccolato fondente
  • 90g farina
  • 20g cacao amaro in polvere
  • 75g burro
  • 50g cassonade brune (o zucchero di canna)
  • 3g fleur de sel (sale fino)
Procedimento
  1. Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a T° ambiente.
  2. In una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro, mescolate e poi aggiungete il sale.
  3. In un'altra ciotolina con una frusta a mano sbattete il burro con la cassonade fino a renderlo cremoso.
  4. Unite il composto di burro e zucchero alla farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Tritate grossolanamente il cioccolato ed unitelo all'impasto, maneggiandolo bene in modo che i pezzetti si distribuiscano uniformemente.
  6. Da questo impasto ricavate dei salamini del diametro che preferite (a me sono venuti circa 4 salamini corti) e l'ideale sarebbe metterli per una mezzoretta in frigo, così poi li taglierete con facilità, ma io ho saltato questo passaggio perchè andavo di fretta :D e così li ho affettati da "caldi". ;)
  7. Una volta che avrete tagliato a fettine i vostri salamini, distribuiteli ben distanziati su una teglia coperta di carta da forno e cuocete a 170° per 10-15 minuti.
  8. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente prima di assaggiarli, altrimenti rischiate di ustionarvi la lingua col cioccolato bollente!! Bon appétit! :)
Note
Questi biscotti creano una dipendenza assoluta! :D Vi consiglio di procurarvi un contenitore con un lucchetto per non cedere alla tentazione di finirli tutti! :D :D
Recipe by Le Château des gourmandises at https://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/08/mini-sables-au-chocolat-et-a-la-fleur-de-sel/