Brioches all’olio e miele con amaretti

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi proprongo la ricetta delle brioches all’olio e miele con amaretti. Sono delle brioches davvero sofficissime e leggere, perfette per la colazione e la merenda. 😉 Questa ricetta l’ho sperimentata qualche tempo fa, una mattina mi sono svegliata con la voglia matta di brioches, così mi sono diretta in cucina verso il frigo: con estrema nonchalance ho afferrato il panetto di lievito, l’uovo, il latte, ma come allungo la mano per prendere il burro mi rendo conto che lo spazio è vuoto…tragedia! Come faccio a preparare le mie brioches senza burro? Così ho dovuto stravolgere la ricetta che uso di solito e riadattarla con l’olio al posto del burro. E visto che ormai ero in tema di cambiamenti ho anche sostituito lo zucchero con il miele e aggiunto degli amaretti sbriciolati sulla superficie. 😀  Insomma, vi posso dire che erano veramente buone! 😀 Da provare anche per chi vuole preparare delle brioches più light del solito. 😉

Buon weekend a tutti! 🙂

mysig5

 

5.0 from 2 reviews
Brioches all'olio e miele con amaretti
 
Ingredienti
  • >> Per il lievitino:
  • 25g lievito di birra (1 cubetto)
  • 90ml acqua tiepida
  • 150g farina Manitoba
  • >> Per l'impasto:
  • 1 uovo
  • 70ml olio di semi
  • 200ml latte fresco
  • 4 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
  • 450g farina Manitoba
  • >> Per la superficie:
  • latte per spennellare
  • amaretti
  • zucchero di canna scuro (muscovado)
Procedimento
  1. Preparate il lievitino: in una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua tiepida (riscaldatela per qualche secondo al microonde oppure fatela uscire già calda dal rubinetto) e mescolate fino al completo scioglimento.
  2. Aggiungete la farina poco alla volta e mescolate fino a che non sarà completamente amalgamata all’impasto. Formate una pallina e mettetela a lievitare in forno caldo a 30° per mezzora circa (o fino a quando non raddoppierà di volume).
  3. Preparate l’impasto: in una ciotola mescolate l'uovo con il miele, l'olio ed il latte, per ultima aggiungete la farina: mescolate ben fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso (aggiungete farina se necessario).
  4. Ora potete unire i due impasti: sul vostro piano di lavoro allargate l’impasto di uova che avete appena preparato e posizionate al centro il lievitino, quindi iniziate ad impastare per amalgamare bene i due composti (se avete un’impastatrice potete eseguire questo passaggio con il gancio).
  5. Una volta che l’impasto sarà perfettamente omogeneo (non ci devono essere striature bianche date dal lievitino) potete metterlo a lievitare in forno a 30°, coperto da un telo umido per un’oretta circa.
  6. Una volta che sarà raddoppiato di volume, potete iniziare a formare le vostre brioches: prendete due pezzetti di impasto e formate due salamini, unite due estemità ed inziate ad intrecciarli fino a formare una corona, quindi fissate le estremità per chiuderla. Procedete allo stesso modo con il resto dell’impasto.
  7. Posizionate le brioches su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele lievitare in forno a 30° per mezzora circa.
  8. Trascorso questo tempo, potrete spennellarle con il latte poi cospargerle di amaretti sbriciolati e zucchero. Cuocete a 180° per 20-25 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie. Bon appétit! 🙂
Note
Queste brioches si conservano morbide fino al giorno dopo, quindi se intendete mangiarle anche nei giorni successivi potete benissimo congelarle e tirarle fuori all'occorrenza. 😉

 

8 Risposte a “Brioches all’olio e miele con amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.