Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella

Ciao a tutti! 🙂 Oggi vi presento la ricetta dei biscotti di Natale con olio di oliva e cannella. 😀 Sono dei biscottini deliziosi e facilissimi da preparare, profumati alla cannella e quindi perfetti per feste natalizie! 😉 Quest’anno inauguro la stagione delle feste con una ricetta light, perchè la particolarità di questi biscotti è proprio il fatto che sono fatti con l’olio d’oliva e quindi senza burro e anche senza latticini. Sono molto buoni e perfetti da impacchettare e regalare per le feste ai vostri amici! Potete anche prepararli diversi giorni in anticipo, si conservano croccanti come appena sfornati! Provateli! 🙂

Buon weekend a tutti! 🙂

mysig5

5.0 from 2 reviews
Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella
 
Ingredienti
  • 280g farina per dolci
  • 100g zucchero di canna scuro (tipo cassonade)
  • 120ml olio d'oliva
  • 25ml acqua
  • 2 tuorli
  • 3-4 cucchiaini di cannella in polvere
Procedimento
  1. Con le fruste elettriche montate i tuorli con l'acqua fino a renderli spumosi, poi aggiungete l'olio a filo, sempre continuando a montare. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete lo zucchero, la cannella e continuate a montare.
  3. Per ultima unite la farina ed impastate fino ad ottenere una palla liscia, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per un'oretta.
  4. Trascorso questo tempo potrete stenderla con un matterello e ritagliare i vostri biscotti; appoggiateli poi su delle teglie rivestite di carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti. (essendo un impasto molto scuro, controllate spesso la cottura per evitare che si brucino nei bordi)
  5. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare sulle teglie, perchè da caldi sono molto fragili e tenderanno a spezzarsi se manipolati troppo.
Note
I biscotti si conservano benissimo per più di una settimana chiusi in una scatola di latta. 🙂

Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

6 Risposte a “Biscotti di Natale con olio di oliva e cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.