Everyday chocolate brownies di Nigella

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi presento la ricetta degli everyday chocolate brownies di Nigella. 🙂 I brownies sono dei dolcetti tipicamenti statunitensi, la versione originale è al cioccolato con pezzetti di frutta secca all’interno. Ma esistono anche tantissime altre varianti, per esempio quella al cioccolato bianco che però cambia il nome in blondies, proprio perchè i dolcetti sono chiari invece che scuri. 😀 Questi brownies li ho preparati in Sardegna, nella casa al mare di una mia amica, che mi ha gentilmente ospitata per una settimana! 😀 Infatti per sdebitarmi non potevo non preparargli dei dolcetti! 😉 Oltre a questi brownies le ho anche preparato la mia cheesecake, che è piaciuta molto a tutti gli assaggiatori! 😀 Dovete quindi perdonare le mie foto poco “professionali”, ma ero in vacanza e non avevo tutti gli attrezzi del mestiere da blogger! 😀 😀 In fondo vi ho messo la foto del tavolo della nostra colazione con i brownies e anche un collage della mia vacanza nella bellissima isola! 😀

Buona settimana a tutti e buon ferragosto! 🙂

mysig5

 

5.0 from 1 reviews
Everyday chocolate brownies di Nigella
 
Ingredienti
  • 150g zucchero di canna
  • 4 uova
  • 120g burro
  • 200g cioccolato fondente
  • 90g cacao amaro in polvere
  • 150g farina per dolci
  • 50g mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
Procedimento
  1. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose (sono sufficienti 5 minuti, non devono raddoppiare di volume).
  2. In una ciotola mettete il cioccolato fondente spezzettato e scioglietelo a microonde per 2-3 minuti. Ripetete la stessa operazione tagliando il burro a pezzettini e facendolo fondere per poco meno di 1 minuto.
  3. A questo punto aggiungete burro e cioccolato fuso all'impasto, mescolate bene per farli amalgamare. Aggiungete anche il sale.
  4. Versate quindi il cacao amaro, la farina ed il lievito setacciati con un passino a maglie strette. Mescolate bene fino a che non saranno stati assorbiti dall'impasto.
  5. Aggiungete infine le mandorle intere o tagliate a pezzetti non troppo piccoli.
  6. Versate l'impasto in una tortiera tonda (io ho usato quelle usa e getta di alluminio) ed imburratela leggermente sul fondo. Infornate a 180° per 20-25 minuti.
  7. Una volta sfornata controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro, se risulta asciutto i brownies sono cotti, altrimenti proseguite la cottura per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciare la superficie del dolce.
  8. Lasciatelo raffreddare nella teglia e poi servitelo tagliandolo a quadratini. Bon appétit! 🙂
Note
Se non vi piacciono le mandorle potete tranquillamente sostituirle con altra frutta secca, noci, nocciole, pinoli o anche noccioline. 😀

 Everyday chocolate brownies di Nigella

sardegna

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

6 Risposte a “Everyday chocolate brownies di Nigella”

  1. Questa Caro non l’ho assaggiata ma dall’aspetto…direi che è molto..invitante!!! Belle le foto della Sardegna!!!tvb

  2. Mi hai convinta… li devo assolutamente provare. Per una super golosa di cioccolato come me devono assolutamente finire sulla mia tavola della colazione al più presto!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.