Crackers con farina di ceci e rosmarino

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi presento la ricetta dei crackers con farina di ceci e rosmarino. Sono dei croccantissimi stuzzichini cotti al forno, ideali da sgranocchiare per merenda oppure da servire come accompagnamento alle salsine da antipasto. Per la ricetta ho avuto un’illuminazione dopo aver visto queste chips che ha preparato Giovanni, avevo giusto giusto della farina di ceci da consumare, così ho cominciato ad impastare finchè non è venuta fuori una pallina: l’ho messa in frigo e poi l’ho stesa. La mia idea era quella di creare della patatine croccanti cotte al forno, ma quando ho assaggiato il risultato, assomigliava decisamente ad un cracker! 😀 E così ho dovuto cambiare nome all’esperimento. 😀 Ma sono molto buone, fidatevi! L’unica cosa è che le dosi delle farine sono un po’ indicative, dovrete regolarvi a seconda di quanta ne assorbirà il vostro impasto.Provateli! 😀

Buona settimana a tutti! 🙂

mysig5

5.0 from 3 reviews
Crackers con farina di ceci e rosmarino
 
Ingredienti
  • >> Per l'impasto:
  • 160g farina 00
  • 80g farina di ceci
  • 200ml acqua frizzante
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiaini di rosmarino tritato
  • >> Per la superficie:
  • olio
  • sale
Procedimento
  1. Se avete l'impastatrice vi basterà inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Se volete prepararlo a mano, in una ciotola setacciate le farine e mescolatele, aggiungete il sale ed il rosmarino tritato.
  3. Per ultimi aggiungete l'acqua e l'olio ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e ben lavorabile, non deve essere appiccicoso, potete aggiungere altra farina 00 se necessario.
  4. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per una mezzoretta. Trascorso questo tempo potrete dividere il composto in 4 parti ed iniziare a stenderle singolarmente con il mattarello: dovrete ottenere una sfoglia sottilissima di 1 mm circa (in questo modo otterrete dei crackers più croccanti).
  5. Ritagliateli a rettangolini con una rotella e spennellateli di olio, quindi cospargeteli di sale e disponeteli in una teglia foderata di carta da forno.
  6. Cuoceteli con il grill del forno acceso a media potenza per 5 minuti circa (controllateli spesso per evitare che si brucino i bordi). Sfornateli e lasciateli raffreddare. Bon appétit! 🙂
Note
Con queste dosi ne vengono parecchi, quindi io ne ho congelato un bel sacchettino da tirare fuori come antipasto per qualche cena improvvisata. 😉 Potete accompagnarli con le salse che preferite. 🙂

Crackers con farina di ceci e rosmarino

Crackers con farina di ceci e rosmarinoCrackers con farina di ceci e rosmarino

Crackers con farina di ceci e rosmarinoCrackers con farina di ceci e rosmarino

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

 

20 Risposte a “Crackers con farina di ceci e rosmarino”

  1. Mai visti, mai provati ma li vedo stuzzicanti, da provare subito..Grazie per averli creati. TVB la tua nonnina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.