Muffins alle fragole caramellate e corn flakes (senza latticini)

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi propongo questi muffins golosi ma senza latticini! Infatti li ho sperimentati qualche tempo fa, quando abbiamo avuto come ospite per qualche giorno un’amica di mia mamma che sospettava di essere intollerante al lattosio, quindi come potevo non preparare qualcosa di dolce che potesse assaggiare anche lei? 😉 Fortunatamente poi con ulteriori esami ha scoperto di poter tranquillamente mangiare latticini, meglio così! Vorrà dire che la prossima volta si ritroverà un buffet a base di panna montata e latte condensato! 😀 😀 Nonostante appunto fossero senza burro, latte, ricotta, ecc. ingredienti che solitamente si usano per i muffins, sono stati molto apprezzati! (forse è stato anche un po’ merito delle fragole caramellate e della mia ormai inseparabile amica, la vaniglia di Zanzibar! 😀 😀 )
Con questa ricetta partecipo al contest “PicniKiamo” del blog “Peccato di gola” di Giovanni:
e al contest “La fragola vien mangiando” del blog “L’amore in cucina” :
Muffins alle fragole caramellate e corn flakes (senza latticini)
 
Ingredienti
  • 3 uova
  • 170g zucchero
  • 130ml acqua
  • 130ml olio di semi
  • 250g farina "Dolci e sfoglie" Rosignoli Molini
  • ½ bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di corn flakes
  • 10-12 fragole
  • granella di zucchero per decorare
Procedimento
  1. Con le fruste elettriche montate le uova con 100g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per almeno 10 minuti.
  2. Sempre continuando a montare, aggiungete l'olio e l'acqua a filo.
  3. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati.
  4. Preparate le fragole caramellate mettendo lo zucchero restante (70g) in una padellina, quando inizia a scurirsi aggiungete una fragola tagliata e pezzettini piccoli e mescolate fino a che non otterete una specie di gelatina gommosa.
  5. Versatela su un pezzettino di carta da forno, lasciatela raffreddare qualche minuto poi tagliatela a piccoli pezzettini ed aggiungetela all'impasto.
  6. Unite infine i corn flakes, le fragole tagliate a pezzetti e i semini della bacca di vaniglia.
  7. Versate il composto nei pirottini da muffin e decorate a piacere con una fragola tagliata a metà e granella di zucchero.
  8. Cuoceteli a 180° per 30-40 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare su una gratella. Bon appétit! 😉
 

Questa ricetta è stata letta 6002 volte!

46 thoughts on “Muffins alle fragole caramellate e corn flakes (senza latticini)

  1. Belli, buoni e salutari!!! Poi la prossima volta le farai una mega torta tutta panna visto che non è “intollerante” al lattosio!!!!Tvb 🙂

  2. Ahhh… non farmici pensare!!! Avevo preso anch’io della vaniglia a Zanzibar, ma me la sono dimenticata nello scaffale e quando mi è rispuntata tra le mani era oramai un pezzo di legno! Mannaggia!!!
    Sei stata carinissima a preparare questi muffin così particolari per la vostra amica. Avrà sicuramente gradito il pensiero! E poi dall’aspetto dovevano essere anche molto buoni questi muffin rivisitati.

    • grazieee mille Ila!! 🙂 è vero, le bacche tendono ad indurirsi in pochissimo tempo! 🙁 però che sapore che hanno! 😉 un bacione, buona giornata! 🙂

  3. Eccomi, sono la colpevole di questa magnifica ricetta.La mia amichetta Caro l’ha inventata per me e io l’ho apprezzata tantissimo:questi muffins erano deliziosi!Ne ho mangiati tantissimi e in più me li sono ritrovati a sorpresa in valigia quando sono ripartita. Così hanno potuto apprezzarli anche gli uomini di casa.
    GRAZIE ancora Caro per le tue attenzioni ,mi sono sentita stracoccolata!!!!!
    Sei la mia pasticciera preferita nonchè potenziale futura nuora preferita!
    TVB
    roby

    • grazie a te amichetta!!! 😀 dopo tutti i regalini che ci hai portato, questi muffins erano il minimo per ricambiare! 😀 meno male che ho una super fan come te!! 😀 tvb 😉

  4. anche io faccio spesso dolci all’acqua e sono ottimi contrariamente a quanto si possa pensare! sono leggeri morbidi e buonissimi! ben fatto cara! ciaoo

    • Grazieeee mille Fede! 🙂 in effetti l’idea delle fragole caramellate e’ piaciuta molto! 😉 un bacione, buona serata!:)

  5. Ciao Caro!!! Anche se con un pochino di ritardo eccomi qui che passo per inserire la ricetta nel contest!!! Deliziosi davvero questi muffins!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Vota questa ricetta: