Flachswickel (treccine dolci)

Questa ricetta è tratta da “I sapori della cucina con Kitchenaid”, un bellissimo libro che abbiamo ricevuto nel 2008, quando io e mia mamma abbiamo deciso di acquistare il mitico robot da cucina! ;) Tra l’altro questa è stata la prima ricetta che mia mamma ha preparato per “collaudare” il Kitchenaid, visto che io ancora non mi cimentavo in cucina! :) Così, qualche settimana fa, quando fuori c’erano ancora 20cm di neve, mi sono messa a sfogliare questo libro e appena ho visto la foto di queste treccine, non ho saputo resistere, mi sono fiondata in cucina ed ho iniziato ad impastare! :)
Vi ho messo anche la foto di un piccolo “aiutante” peloso, che per l’occasione è stato costretto a posare con una treccina semi-mangiata! :D :D Alla fine del set fotografico, mi ha riferito che preferisce di gran lunga le sue scatolette a questo “cibo” dolciastro…! :D :D
 
 
Ingredienti:
(per circa 10-15 treccine)
 
* 100g burro
* 200ml latte
* 500g farina Manitoba Rosignoli Molini
* 1 bustina di lievito di birra secco
* 2 uova
* 2 cucchiai di zucchero
* un pizzico di sale
* granella di zucchero
 
 
 Procedimento:
 
1) In una ciotola che può andare al microonde (oppure in un tegamino sul fornello) scaldate il latte con il burro finchè quest’ultimo non sarà completamente fuso.
2) Aggiungete questo composto alla farina ed il lievito e iniziate a mescolare (utilizzate il gancio se avete l’impastatrice, altrimenti procedete a mano o con un cucchiaio).
3) Di seguito aggiungete le uova, lo zucchero ed il sale, sempre continuando ad impastare.
4) Una volta che avrete ottenuto il vostro impasto, copritelo con un telo leggermente umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo ed asciutto per almeno mezzoretta.
5) Una volta che l’impasto sarà lievitato, preparate le vostre treccine, formando dei salsicciotti che poi unirete a gruppi di tre, saldandoli alle loro estremità.
6) Ponete le treccine su una teglia da forno e lasciatele lievitare per altri 30 minuti circa.
7) Prima di infornare, spennellate le treccine con poco latte e distribuite la granella di zucchero, poi cuocetele a 160° per 20 minuti, finchè non saranno ben dorate.
 
Bon appétit! :)
 
 
 
 
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Lievitati dolci. Contrassegna il permalink.

138 risposte a Flachswickel (treccine dolci)

  1. angi scrive:

    Vero!! è stata la mia prima ricetta per inaugurare il kitchen aid.. Quella volta ti limitavi a guardare..ora sei in piena fase produttiva!! Brava Caro e bravo..l’aiutante Matou!!!! :)

  2. che buone queste treccine!!che gattone!ma è vero?a me manca quel robot bellissimo purtroppo..ciaoo

    • Caro scrive:

      graziee Tina!! :) in effetti assomiglia ad un peluche il mio gattone, vero? :D :D

    • Stefano DK scrive:

      occhio a chiamarlo robot da cucina, se ti sentissero potrebbero offendersi :-P

      *Caro* e meno male che sono solo 4 anni scarsi che cucini…. se erano 10 eri affianco a Buddy?

      PS: si vede che il gatto è finto… :-D

      • Caro scrive:

        ahah :D graziee Stefano!! :) non esagerare, io non sono così brava con le torte decorate!! :D :D
        in effetti tutti quelli che prendono in braccio il mio gatto dicono che sembra un peluche da quanto è buono e pacioccone!! :D :D pensa che sul libro da cui ho preso questa ricetta addirittura definiscono il Kitchenaid come un “mixer”!! :D :D

  3. gwendy scrive:

    Rinnovo i complimenti per le foto!!!!
    sei proprio brava con quella macchinetta fotografica.In effetti il gatto non mi sembra così entusiasta del dolcetto!!ihihihih!!!

  4. mary scrive:

    Sembrano le treccine del Mulino Bianco!!
    Ma sicuramente saranno più buone!
    Complimenti!

  5. Mirta scrive:

    che bello il tuo aiutante peloso..i miei mi aiutano …a mangiare però ihiihi ahn si dimenticavo fantastica la ricetta!!!

  6. Meggy scrive:

    Che bel micioneeeeee!E ancora di più le tue treccine, devono essere squisite, brava!Smack :)

  7. Laura in Cucina scrive:

    Ciao,ciao!ti invito al mio nuovo contest tutto regionale…non mancare e comlimenti per queste!un saluto sincero laura

  8. Claudia Annie scrive:

    che bontà, sembrano meravigliose! complimenti :) un bacio!

  9. Renata scrive:

    Complimenti davvero delle splendide treccine!!!!!!
    BUONE BUONE!!!!!

  10. Yrma scrive:

    Caro, sei straordinariamente brava!!!!!!!te lo dico davvero!!!complimenti!!Ne mangerei una quaintalata !!:-)

  11. grazia scrive:

    che bel gatto,si vede che il dolcino li sotto non è di suo gradimento!!! le tue treccine sono molto invitanti ..brava ;)

  12. Tantea scrive:

    Anche le treccine???? Le vogliooooooooooooooooooo

  13. puffin scrive:

    Favolose queste treccine!!! wow!!! troppo carino il micione^_^

  14. Isabella scrive:

    I miei gatti invece sono capaci di mangiarsi anche le merendine, però solo le mie preferite, non riesco mai a mangiarmele in santa pace che subito arrivano loro, e mi guardano con quella faccetta che pare che non mangiano da una settimana…e sono costretta a divedere la mia merendina con loro -.-” (sembra che lo facciano apposta!) Comunque sono davvero favolose queste treccine, sono perfette, penso che le apprezzerebbero anche i miei mici!

  15. Ilaria scrive:

    Sono fantastiche queste treccine!! Non ho il kitchenaid, ma ci proverò lo stesso… sono troppo belle!

    • Caro scrive:

      graziee Ila!! :) il Kitchenaid è molto utile per impastare, ma ovviamente tutte le ricette si posso eseguire anche a mano, il risultato sarà comunque ottimo! :D un bacio, a presto! ;)

  16. vickyart scrive:

    io qualche ricettina del manuale del mio ken invece l’ho fatta anzi mi hai fatto venir voglia di andarmelo a risfogliare :D buonissime queste treccine soffici e invitanti! ancora neve?? bello il tuo gattone!! ciao cara notte!

  17. Mirty scrive:

    Meraviglioso il tuo aiutante peloso!! Ma che begli occhi ha! (E detto da un cane.. :) )
    E quanto sono belle queste treccine!! Sono perfette! Devono essere soffici e buonissime!
    Complimenti anche per la forma!
    Bau bau
    MIrty

  18. miracucina scrive:

    Ma sono assolutamente favolose le tue treccine dolci! Complimenti!

    Che bel micione!!!!!
    Bacioni e buona giornata :P

  19. Federica scrive:

    Sono bellissime e sembrano anche belle sofficiose. Non ho mai preso dal ricettario del Ken, anzi forse non l’ho mai neanche guardato con attenzione. Dovrei rispolverarlo. Il tuo gattone sembra aver gradito la morbida colazione ^_^ Un bacio, buona giornata

  20. caterina scrive:

    Ma sono fantastiche!!!! complimenti:-) buonagiornata!!

  21. mary scrive:

    già..si chiamano Spiche… le Treccine sono di sfoglia… ops :)

  22. maria scrive:

    Dopo la pausa studio hai ripreso alla grande i tuoi capolavori!! un abbraccio i nonni M.T.

  23. Emanuela scrive:

    Ciao Caro! Trovo davvero deliziose queste treccine! :)

  24. ilaria scrive:

    Ciaooo Caroo ma quanto sono buone le tue treccine.. mi fanno venire una gola.. :D :D
    Bellissimo il tuo gatto.. :D :D un bacio

  25. Senza parole proprio! Altro che quelle confezionate, queste sono 10000 volte meglio e anche più belle! Ora me la salvo e la rifarò sicuramente! Grazie!
    Un abbraccio e complimenti anche per il micione :-D ha degli occhi stupendi!!!

  26. elena scrive:

    mamma mia sono fantastiche e soprattutto mi sa che sono buonissime. complimenti

  27. Ale scrive:

    Che meraviglia queste treccine!!! E poi, W la macro iper super!!!! :)

  28. Ilaria&Chiara scrive:

    Fantastico il tuo aiutante peloso!!!ahahaha!! e fantastiche le tue treccine!! c’è un pensiero per te nel nostro blog…se ti fa piacere passa a prenderlo!!!

  29. queste treccine mi dicono “mangiami mangiami che sono buona non vedi?” solo dalla foto, chissà se ce le avevo davanti! la foto con sotto la neve è spettacolare! davvero i miei complimenti, e che dire dell’aiutante? ah voglio pure io un gatto così, è stupendo *__*

  30. Ti sono venute una meraviglia queste treccine,brava!Complimenti per il tuo micione,molto grazioso!Ciao

  31. Ciaooo buona serata ^_^ un bacionee

  32. Laura in Cucina scrive:

    Passa dal mio blog !…c’è un pensiero per te!buona serata laura

  33. vickyart scrive:

    ciao cara notte!

  34. lory b scrive:

    Ma che belle treccione!!!!! Golosissime!!!!!
    Il micione è stupendo!!! Che sguardooooo!!!!!!!!!
    Bacioniiiiiiii!!!!!

  35. ornella scrive:

    Buone buone le treccine è parecchio che non le preparo, complimenti molto invitanti.
    :D :)

  36. ale scrive:

    Io e i miei amici le abbiamo mangiate appena sfornate!! Erano ancora calde e…buonissime! Grande Matou!!! :) ;)

  37. giovanna scrive:

    ma quanto saranno buone queste trecce mi hai incuriosito

  38. nonna papera scrive:

    prima o poi le devo fare…devono essere squisite!

  39. Emily scrive:

    Belle, gonfie e golose queste treccine, brava e quanto riguarda il tuo gatto dico solo: adorabile!..Ciao, a presto! Baci!

  40. pam scrive:

    che bel micioneeeeeee!!!! mi piace un sacco!!! e le tue treccine mi hanno svegliato una fame che non ti dico,bellissime e saranno profumatissime,bravissima

  41. davvero ben fATTI QUESTI DOLCI!!! complimenti!! io me ne mangerei tutte!!!! ciao…un bacione!!!

  42. Ciaoo buona serata un bacione

  43. Bellisime e come sono soffici!!!
    a presto!!

  44. lory&elisa scrive:

    Complimenti queste treccine sono molto invitanti e complimenti per il tuo aiutante è bellissimo pensa che io ne ho tre di aiutanti pelosi!

  45. Bellissimeeee! :) Che bello anche il tuo gatto!! Tesoro, comunque, perdona la mia assenza ma ho avuto problemi con il pc! :D

  46. ciaooo buon w.e. un bacione

  47. ciao!!! volevo dirti che oggi è iniziato il mio primo contest…e mi farebbe tanto piacere se partecipassi!!! ti lascio il link http://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/il-mio-contest-happy-birthday-to-you/ allora ti aspetto…ciao e buona serataaa!!!

  48. Ho una voglia matta di provare queste treccine! Adoro i lievitati :D

  49. Isabella scrive:

    ei Caro, mi sono fatta facebook, per farmi la pagina dedicata al blog, solo che non ci capisco proprio niente!!! Mi puoi dire come si mette sul blog il widget con la pagina di facebook? Grazie Caro e scusa per il disturbo! P.s. ho messo anche mi piace alla tua pagina :D

  50. vickyart scrive:

    ciao cara buona serata

  51. speedy70 scrive:

    Perfette e golosissime!!!!

  52. Ale scrive:

    C’è un premio per te sul mio blooooog! :)

  53. ciao caro!!! passavo per farti un salutino!!! a presto!!!!

  54. ciaooo ti auguro una splendida settimana a presto ^_^

  55. andrea scrive:

    Bravissima Caro!! :) erano buonissime!! :)

  56. Stefy scrive:

    Io le adoro-……segno immediatamente la ricetta………….

  57. vickyart scrive:

    ciao cara buonanotte!

  58. Lola scrive:

    Bellissime e sicuramente buonissime! Credo che a casa mia impazzirebbero! :)
    Passa da me, ti ho lasciato un premio! :) http://thatsmeinthekitchen.blogspot.com/2012/03/dolci-tentazioni-torta-leggerissima.html

    Baci!!

  59. Tina scrive:

    Senti….a parte le treccine che sono stupende…e vorrei provare a farle…ma io voglio capire : il gatto è vero??? sembra davvero un pelouche…io ho due gatte…o meglio una adesso la mia Patty,…ma l’altra gatta,Stellina…se capitava che avevamo i dolci in tavola e non si stava attenti…lei con un balzo prendeva il pasticcino e andava…oltre ad essere golosa di olive…formaggio grana (guai a lasciare la grattugia in giro…(è accaduto rarissimamente proprio perchè la conoscevo)…

  60. Tina scrive:

    Amoreee Matou….ti metto il link delle mie gatte (ho lasciato ugualmente Stellina)…
    http://www.unitedcats.com/it/cat/Stellina6393
    http://www.unitedcats.com/it/cat/Patty8437

  61. Barbara scrive:

    Ma sono una meraviglia!
    Io ho un solo problema: sono intollerante al lievito di birra :(
    Dici che se uso quello chimico vengono bene lo stesso?
    Grazie! Barbara

    • Caro scrive:

      ciao Barbara!! :) per la pasta brioche non si usa mai il lievito chimico, non penso proprio che ti verrebbero! :) secondo me dovresti provare a fare la pasta madre, che è un composto che lievita naturalmente, è un po’ lungo il procedimento e ci sono tante ricette su internet che puoi provare! io la dovrò preparare prima o poi :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>