Mousse al cioccolato e mandarini (senza uova)

Questa è una ricetta che ho inventato all’ultimo secondo in mancanza di un bel dessert per cena 😀 . Visto che i mandarini sono di stagione, ho pensato di aggiungerli alla mousse, che come potete vedere dal titolo, è senza uova…non perchè io sia allergica, ma bensì perchè purtroppo le avevo finite! 🙁 Ma devo dire che il risultato è stato ottimo ugualmente! 😉 Quindi se avete solo 5 minuti di tempo per improvvisare un dolce, questo potrebbe essere un’opzione! 😀
Con questa ricetta partecipo al contest “sFRUTTA l’inverno” dei blog “La casa di Artù” e “Nuvole di farina”  e al contest “Un dolce per la Vigilia di Natale” di Claretta : 
Il nostro contest
 
 
Mousse al cioccolato e mandarini (senza uova)
 
Ingredienti
  • 250ml panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100g cioccolato fondente
  • 2 mandarini
Procedimento
  1. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero.
  2. Sciogliete il cioccolato per 1-2 minuti al microonde, poi fatelo intiepidire (non versatelo bollente) ed amalgamatelo alla panna con una spatola di gomma, facendo attenzione a non smontarla.
  3. Sbucciate due mandarini, tagliateli i singoli spicchi a fettine sottili ed amalgamateli alla mousse. Lasciate qualche fettina per decorare la superficie.
  4. Distribuite la mousse nelle coppette e riponetele in frigo fino al momento di servirle. Bon appétit! 😉
Note
Con queste dosi otterrete 4 coppette piccole.
 
 

Questa ricetta è stata letta 5534 volte!

22 thoughts on “Mousse al cioccolato e mandarini (senza uova)

  1. Grazie anche per questa ricettina veloce e pratica…bello l’abbinamento!!!

    ps. non riesco a mettermi tra i tuoi lettori, non c’è il gadget….mi puoi aiutare?

  2. I mandarini piacciono tantissimo al mio nipotino più piccolo….se poi gli aggiungo il cioccolato e la panna montata (la mia passione)…non so lui, ma la nonna sicuramente si pappa tutto….voglio provare ! 🙂

  3. ciao carissima ti auguro di cuore un bel 2012 … vorrei chiederti se mi autorizzi a copiare una immagine del tuo dolce. Ho in previsione di fare un articolo con tutti i dolci che hanno partecipato al contest correlati dalle rispettive immagini e link per stimolare le visite anche nei vostri blog .. …
    Se mi autorizzi vieni a darmi conferma nel mio blog, potrei perdermi la tua risposta…..grazissimo … Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Vota questa ricetta: