Torta a cuore con cioccolato e panna

Buon San Valentino a tutti!! Oggi ho preparato questa tortina a forma di cuore 🙂 La ricetta per la base l’ho presa da una rivista di cucina mentre il resto l’ho inventato io, con le mie poche conoscenze di farcitura di torte :D.
 
 
Ingredienti:
 
(per la base della torta)
* 120g nocciole (o mandorle) tostate
* 60g zucchero
* 2 tuorli (oppure un uovo intero)
* 40g cioccolato fondente
* 4 cucchiai di latte
* 2 cucchiai di caffè ristretto
* 2 cucchiaini di lievito
* 40g farina
* 20g fecola di patate (o maizena)
 
(per la farcitura)
* Preparare la ganache di cioccolato, descritta qui con le stesse dosi : http://lechateaudesgourmandises.blogspot.com/2011/02/rotolo-con-la-panna.html)
 
(per decorare)
* 250ml panna fresca
* cacao amaro
* cuoricini di zucchero
 
 
Procedimento:
 
1) Preparare la base della torta : montare il burro morbido con 20g di zucchero, finché non risulterà chiaro e spumoso, poi aggiungere i due tuorli (oppure un uovo intero come ho fatto io, se poi non avete intenzione di utilizzare gli albumi)
2) Aggiungere il cioccolato fondente sciolto al microonde, le nocciole (o mandorle) frullate con 40g di zucchero (finchè non diventano come una farina), poi il caffè, il latte, la fecola e la farina setacciate con il lievito.
3) Versare l’impasto nello stampo a cuore (se lo utilizzate di silicone vi basterà oliarlo un pochino, se invece ne utilzzate uno classico, imburrate ed infarinate) e cuocete a 170° per 20-25 minuti.
4) Fatelo raffreddare bene e poi potrete tagliarlo a metà, facendo molta attenzione perchè è abbastanza morbido.
5) Preparate la ganache per la farcitura, ed una volta che si è rappresa in frigo, spalmatela su una metà del cuore e poi richiudete con l’altra metà.
6) Per decorare : montate la panna con due cucchiai di zucchero, mettetela in un sac à poche con la bocchetta stellata e formate tanti ciuffetti sulla superficie del dolce (in alternativa, se non avete il sac à poche, potete semplicemente splamare la panna sopra il dolce e poi creare delle onde con una forchetta, con un coltello, o quello che preferite).
7) Cospargete il tutto con il cacao amaro setacciato ed aggiungete gli zuccherini a forma di cuore o qualche altra decorazione (fiorellini di ostia, palline argentate, gocce di cioccolato,ecc.). Mettete in frigo fino al momento di servire.
Bon appetit et Bon Saint Valentin!! 😉
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.