The freddo al limone e zenzero

Ho deciso di preparare il the freddo. In estate lo preparo spesso, dal momento che non acquisto quello confezionato, che non mi piace perché per me è troppo dolce (e anche perché trovo che sia troppo costoso rispetto al valore dei suoi componenti).

I vantaggi di preparare il the freddo in casa sono diversi: può essere zuccherato o no come ci va, è privo di coloranti e conservanti e può essere aromatizzato non solo al limone o pesca, i due gusti più diffusi, ma anche con tanti altri frutti oppure con spezie o erbe aromatiche.

Oggi l’ho aromatizzato allo zenzero.
È una versione più aromatica del classico the al limone e lo trovo molto dissetante, tanto che oggi ho deciso di infilarlo nella borsa frigo e di portarlo in spiaggia, in questa giornata di vacanza ferragostana. Da alcuni giorni il caldo è proprio arrivato e abbiamo tutti bisogno di una bevanda spegni-sete!

the freddo al limone e zenzero

Ecco gli ingredienti di questo rinfrescante the freddo al limone e zenzero.

The freddo al limone e zenzero

Ingredienti per una persona
1 bustina di the (io ho usato il the verde) oppure 1 cucchiaino sfuso
2-3 fettine di zenzero fresco
1 tazza o bicchiere di acqua
2 cucchiaini di succo di limone
cubetti di ghiaccio in quantità a piacere
zucchero a piacere (io 1 cucchiaino)

Preparazione
Mettere l’acqua e le fettine di zenzero in un pentolino e portare a bollore.

Quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e aggiungere la bustina di the (o un cucchiaino di the sfuso).

Lasciare in infusione per 5 minuti e poi filtrare.

Zuccherare e lasciar intiepidire.

L’aggiunta di zucchero è facoltativa, tante persone che conosco preferiscono bere il the non zuccherato. A me non piace troppo dolce, ma un cucchiaino lo aggiungo volentieri e lo faccio a questo stadio della preparazione, altrimenti quando il the è già raffreddato si scioglie con più difficoltà, ovviamente 😉😄🤭

Riporre in frigo per minimo un’ora.

Al momento di consumarlo, versare il the freddo allo zenzero o in un bicchiere o una tazza, aggiungere due cucchiaini di succo di limone e alcuni cubetti di ghiaccio.

Decorare con una fetta di limone.

the freddo al limone e zenzero

Curiosità
Vi siete mai chiesti come si scrive? the, thè o ? Sinceramente io no, finora, ma nello scrivere questo articolo mi sono posta il problema. Così ho fatto una ricerca, ho chiesto consigli, ho consultato un vocabolario e alcuni siti e ho scoperto che, pur con una preferenza per la più italiana delle tre, le tre versioni sono tutte corrette! e dopo averci pensato su un po’ ho scelto quella che mi stava più simpatica perché mi ricorda una marca di the di quando ero bambina sulla cui confezione era scritto così, con l’h 😃 Se, come me, siete curiosi di approfondire, vi lascio questo link.

Ciaooo e buon ferragosto a tutti!

Venite a trovarmi sulla pagina Facebook vi aspetto!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.