Scialatielli al limone con ricotta di bufala

Ma che bello! è tornato il sole! Niente di meglio per portare in tavola un piatto di scialatielli al limone resi cremosi da una strepitosa ricotta di bufala, una ricetta che per me appartiene ai ricordi delle vacanze (purtroppo appena concluse) e che subito ho replicato, utilizzando gli ingredienti che avevo comprato, là nel bellissimo Cilento.

Succede anche a voi di rimanere legati ad un piatto, a una situazione o un momento preciso? un momento che magari non è neanche così particolare a ripensarlo a mente fredda, ma che per voi è stato speciale e speciale rimarrà?
Ecco, questo primo piatto semplice semplice appartiene a uno di quei momenti 🙂

Appartiene al ricordo di quella giornata di vacanze in più che abbiamo “rubato”. A quel giorno in cui ci siamo alzati al mattino sapendo d’essere arrivati al giorno della partenza, abbiamo fatto le valigie, le abbiamo caricate in macchina, siamo andati a fare colazione con l’intento poi di metterci in viaggio con calma.
Scendendo verso Palinuro, ché noi alloggiavamo un po’ più su, immersi nel silenzio degli ulivi, e guardando quel mare così azzurro, mi è venuto spontaneo dire che era un vero peccato dover partire in una giornata così bella, considerato che nei due giorni precedenti aveva piovuto.
Be’, mai avrei immaginato che le mie parole potessero essere prese così sul serio da mio marito! 😀
Nel giro di mezz’ora la decisione di rimandare la partenza era presa!

Ho frugato nelle valigie alla ricerca dei costumi, abbiamo fatto qualche telefonata per avvertire chi qui e chi là, e ci siamo sistemati di fronte ad un mare splendido a goderci la giornata, come se fosse il regalo più bello del mondo!

Quel giorno, pieno di un sole così:

mare vacanza 2017
Questa foto ve l’avevo mostrata sulla pagina fb, vi ricordate?

abbiamo scovato un posto, di quelli che ci passi davanti due volte al giorno e non li noti, e che poi scopri proprio l’ultimo giorno, e che ti dici ma perché accidenti non l’ho visto prima!

Un posto che faceva per noi,

bar vacanza 2017
Ecco il posto di cui parlo, il lounge bar Anireip di Caprioli, dove ci siamo goduti alcune ore di relax (e mio figlio è sempre tra i piedi quando mi metto a fotografare!!!)

dove ci aspettavamo di poter fare al massimo uno spuntino con un panino o un toast, e dove invece abbiamo trovato la possibilità di pranzare. Cose semplici, come cacio e pepe o ricotta e limone, servite in modo semplice:

fusilli ricotta limone vacanza 2017
Il mio piatto di fusilli ricotta e limone di Anireip

ma che noi abbiamo tanto apprezzato, e di gusto, perché quel giorno tutto, il cibo, il luogo, il sole, il caldo, la brezza, tutto è stato perfetto 🙂

Tornati a casa, la mia replica di quei fusilli è stata questa ricetta di cui vi parlo oggi. Potevo non usare gli scialatielli al limone (una pasta aromatizzata al limone) che avevo comprato come souvenir? e potevo non usare la ricotta di bufala che ho comprato a Paestum? e potevo…. no, i limoni no, sono sconsolata ma quelli mi sono proprio dimenticata di comprarli! (però… ho comprato le melanzane! 😀 che spero possano diventare la prossima ricetta 😉 ).

E ora, dopo tutto questo racconto allungate la forchetta! I miei scialatielli al limone in crema di ricotta di bufala sono pronti!!

Scialatielli al limone con ricotta di bufala

scialatielli al limone con ricotta di bufala
Questa foto è opera di mio figlio, che ultimamente si è appassionato di macchine fotografiche reflex. Vuole diventare, aiuto!!, il mio fotografo ufficiale, e poi… sì me lo sento… si coalizzerà con Flavia che vuole sempre cucinare al posto mio, e insieme si approprieranno di questo blog!!!!

Ingredienti
400 g scialatielli al limone
200 g ricotta di bufala
1 limone
1 cucchiaio di olio extravergine
3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta
pepe q.b.

Procedimento
Mentre cuociono gli scialatielli al limone (ma fidatevi che va benissimo anche un altro tipo di pasta non aromatizzata), preparare il condimento a freddo.

In una ciotola capiente, che poi dovrà contenere la pasta, lavorare con una forchetta la ricotta aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone (o intero se è poco succoso).

Mescolare bene per rendere cremosa la ricotta.

Quando la pasta è cotta scolarla, avendo cura di tenere da parte alcuni cucchiai di acqua di cottura.

Versare la pasta nella ciotola, aggiungere 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura e mescolare velocemente.

Impiattare, grattugiare su ogni piatto la restante scorza di limone e completare con una spolverata di pepe (è facoltativo, ma secondo noi “dice bene”).

Buon appetito!!

scialatielli al limone con ricotta di bufala e pepe
E questa foto invece l’ho fatta io. Non c’è storia, mio figlio come fotografo è più bravo di me, devo farmene una ragione!

Senza saleChe sapore questa ricotta di bufala!! E il limone, sì il limone è uno degli ingredienti consigliati nella cucina senza sale aggiunto, perciò che ve lo dico a fare… provate a ridurre il sale con questa ricetta!

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:

  • Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
  • Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
  • Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
  • Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
  • Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
  • Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
  • Preferire i cibi freschi.
  • Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
  • Evitare di portare in tavola la saliera!
  • Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:

  • Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 🙂

 

Passate a trovarmi sulla pagina Facebook !!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Scialatielli al limone con ricotta di bufala”

  1. Dai così diventate un trio come noi!!! E ben assortito: Flavia cucina, Fabrizio fotografa e tu scrivi! Perfect. Bella ricetta e belle entrambe le foto. Vedi che significa dare in mano una reflex alle nuove generazioni?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.