Salsa di fragole per dolci e gelati

Ehi, ma lo sapete che questa salsa di fragole è la ricetta più facile del mondo?

E sì che di ricette facili io ne conosco parecchie, ma questa, davvero, le batte tutte 😀

E poi è di una bontàaaa!!!

salsa di fragole per dolci e gelati

Non so se una salsa di fragole semplice come questa si chiami anche coulis. Chi di voi conosce i veri, ma proprio veri, dettagli tecnici di una coulis? Me li dite? Secondo quel (poco) che ne so io, la coulis di fragole “original” necessita di cottura. E’ così? E poi va filtrata. E’ così?

Comunque sia, be’, io non ho fatto né l’una né l’altra cosa. Avevo fretta di procedere (ehhh la smetterò mai di fare le torte di compleanno sempre di corsa???), e poi ho una certa avversione per il filtraggio, tutta quella polpa che rimane nel colino, tutte quelle belle fibre, tutto quel buon sapore… ma perché mai privarsene dico io…
Quindi ho fatto semplicemente così: ho messo le fragole e lo zucchero a velo nel bicchiere del frullatore e ho frullato, e basta.
Poi ho usato questa bellissima salsa di fragole, dal colore acceso e dal profumo intenso buonissimo, in un dolce (di compleanno, appunto) di cui vi parlerò nella prossima ricetta.

Se non avete compleanni in vista, fatela lo stesso questa salsa di fragole! E’ una salsa molto versatile, può essere utilizzata per decorare dolci al cucchiaio di ogni tipo, ma io la vedo bene anche su una bella fetta di ciambella o su un muffin 😉

E poi è strepitosa sul gelato (di panna o vaniglia è la morte sua), oppure può essere aggiunta allo yogurt, o al kefir. Sì sì, il kefir, che come sapete viene prodotto giornalmente qui a casa mia, e ogni giorno scopro ingredienti, e modi, e combinazioni, per arricchirlo e per renderlo gustoso, e con la salsa di fragole mi piace proprio tanto.

Vi ho convinti a farla la mia salsa di fragole? Credo di sì 😀

Salsa di fragole

Ingredienti
300 g di fragole mature
30 g di zucchero a velo

Questa è la quantità che meglio si adatta al mio frullatore ad immersione e al suo boccale (ed è la dose giusta per ricoprire una cheesecake da 24 cm 😉 )

Procedimento
Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzi.
Mettere le fragole e lo zucchero a velo in un contenitore dai bordi alti e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.

Fine.

Conservare in frigo (può essere anche congelata).

Enjoy!

salsa di fragole

Arrivederci alla prossima ricetta (che avete già intuito, vero? 😀 ) (Eccola! è questa Cheesecake fragole e cioccolato)

Seguitemi anche su Facebook! E su Pinterest 🙂

Con questa ricetta veloce e stra-buona 😀 partecipo al contest Le ricette veloci del blog Profumo di biscotti odore di felicità

contest ricette veloci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.