Riso integrale con verdure e funghi

I risotti mi piacciono moltissimo, di tutti i tipi e di tutti i colori e questo riso integrale con verdure e funghi, pur non essendo un vero e proprio risotto, mi soddisfa totalmente: è semplice da preparare, è colorato ed è molto ma molto buono, proprio gustoso.

Ho scoperto il riso integrale ormai da diversi anni. All’inizio lo usavo pochissimo perché pur avendolo provato di diverse marche, avevano tutte tempi di cottura lunghissimi (oltre 1 ora) non adatti alle mie esigenze, quando avevo i figli piccoli le lunghe cotture non mi erano molto congeniali e potevo prepararlo solo saltuariamente, in genere nei giorni festivi.
Poi ho scoperto che è divenuto di più facile reperibilità. Si è diffuso anche nei supermercati e i tempi di cottura si sono un po’ ridotti (da 30 a 40 minuti).

La prima volta che ho preparato questo riso integrale con verdure e funghi avevo elaborato (aggiungendo i funghi) una ricetta trovata sul retro di una confezione di riso e ci è subito piaciuto tanto, anche i bambini lo hanno mangiato il che per me è stata una grande soddisfazione. 😃

Eh sì, l’idea di aggiungere i funghi è stata proprio un’ottima idea!

〰 〰 〰

riso integrale alle verdure e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso integrale
2 carote
1 gambo sedano
Mezza cipolla
3 funghi champignon
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
pepe

Come preparare il riso integrale con verdure e funghi

Mettere a bollire il riso in abbondante acqua.
Mentre il riso cuoce, preparare il condimento: tritare le carote con il sedano e la cipolla nel mixer, poi far rosolare il trito in una padella con poco olio e un po’ di pepe.
Far cuocere le verdure in una padella per qualche minuto, non troppo, non devono appassirsi troppo ma rimanere al dente.
Pulire i funghi e passarli al mixer riducendoli in piccoli pezzettini.
Quando il riso è cotto, scolarlo e passarlo in padella con le verdure.
Far insaporire, poi aggiungere il trito di funghi e mescolare.

Aggiungere i funghi alla fine ne fa esaltare il profumo.

Il riso integrale non scuoce, per lo meno a me non è mai successo, per cui potete farlo saltare in padella tranquillamente.

riso integrale alle verdure e funghi

Aggiornamento del 10/10/2021

Di seguito potete ammirare la foto originale, cioè la foto che ha rappresentato questa ricetta per anni, inserita nel 2014 quando questo blog era neonato (solo pochi giorni di vita!) e io ero nel pieno delle mie incapacità fotografiche. 😄😇

È una foto a cui sono molto affezionata perché pur nella sua bruttezza tecnica (eh sì) esprime bene la cremosità di questo riso integrale con verdure e rappresenta bene il motivo per cui questa ricetta mi piacque subito tanto, e tanto continua a piacermi.

Negli anni ho ripetuto la ricetta più volte ma non ho mai cambiato la foto perché faticavo a rifotografare la stessa cremosità e a rendere di nuovo la sensazione che questa brutta e vecchia foto invece mi rende.

riso integrale con verdure e funghi

Ora, dopo aver ripetuto varie volte la ricetta, sono arrivata alla conclusione che la resa finale della ricetta cambia in dipendenza del riso integrale utilizzato. L’ho acquistato di varie marche e in vari negozi, dai supermercati ai negozi di alimenti naturali, e devo riconoscere che – riferendomi a quando spiegavo nell’introduzione – alla fin fine il riso integrale a cottura più lunga forse mi soddisfa di più, con buona pace della praticità dei tempi di cottura brevi che tanto mi sono utili e che spesso prediligo.

La bontà della ricetta permane e continuo a consigliarvela, ma una spiegazione sulla resa più sgranata dei chicchi che la nuova foto dimostra ve la dovevo. Chi mi segue sa, che mi piace spiegarvi tutto nel dettaglio. 😊

Enjoy!

riso integrale alle verdure e funghi

Consigli senza sale

Senza sale 

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagrampagina Facebook e bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.