Raviole con la mostarda bolognese

Io e miei figli abbiamo preparato le raviole con la mostarda per festeggiare la festa del papà.

Le raviole sono biscotti ripieni tipici bolognesi, di cui ultimamente questo papà sentiva un po’ di nostalgia 🙂 Ho scoperto per caso (eh sì, io sono romagnola ecco perché non lo sapevo!) che a Bologna vengono chiamate anche raviole di San Giuseppe, per cui senza farlo di proposito abbiamo proprio scelto il dolce giusto per questa giornata speciale! 😉

Le raviole possono avere un ripieno di marmellata scura come quella di prugne oppure, nella versione tipica che più tipica non si può, di mostarda bolognese. Questa mostarda non ha nulla a che vedere con l’omonima confettura speziata e piccante, tipica della Lombardia, che si usa come accompagnamento a piatti di carne. La mostarda bolognese è una marmellata molto densa, a base di mele cotogne, che viene tradizionalmente usata in due dolci tipici bolognesi: le raviole, appunto, e la pinza, un dolce che purtroppo non ho mai fatto….. che finalmente ho imparato a fare!!! la ricetta è QUI 😀

Le mie raviole io le faccio con la mia pasta frolla, anche se tradizionalmente credo venga usata una frolla con più uova e più burro a parità di farina, ma la mia pasta frolla a noi piace tanto e le nostre raviole hanno davvero un’ottima riuscita. Le abbiamo mangiate questa mattina a colazione, e il festeggiato ha garantito che assomigliavano a quelle che mangiava da bambino! Cosa si può volere di più? 🤩

〰 〰 〰

👇 Qui altre ricette con la mostarda bolognese: 👇

raviole con la mostarda bolognese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioniFesta del papà
  • RegioneEmilia-Romagna

Ingredienti

1 panetto pasta frolla
200 g mostarda bolognese (oppure marmellata di prugne)
3 cucchiai latte
1 limone (scorza grattugiata)
alchermes (facoltativo)

Passaggi

per preparare le Raviole con la mostarda bolognese (dette anche Raviole di San Giuseppe)

Stendere la pasta frolla con il matterello fino ad uno spessore di circa 3 mm.

Tagliare la pasta con un coppapasta o una formina per biscotti tonda per ottenere dei dischi di pasta.

La dimensione della formina può variare in base alle abitudini di ogni famiglia, ma tradizionalmente non dovrebbe essere inferiore a 8 cm di diametro. 

Mettere la mostarda su una metà del disco di pasta (la quantità naturalmente dipende dalla dimensione del disco di pasta).

Aggiungere una grattatina di scorza di limone e chiuderlo a mezzaluna.

raviole con la mostarda bolognese steps

Schiacciare leggermente il bordo con la punta dei rebbi di una forchetta per assicurare la perfetta chiusura.

Spennellare la superficie con poco latte e cuocere in forno a 160-170 gradi per 15 minuti, comunque fino a leggera doratura superficiale.

Con il mio forno si sono dorate prima sul fondo, e per evitare che il fondo cuocesse troppo a metà cottura le ho trasferite sulla griglia superiore. Occorre sempre considerare che ogni forno si comporta a modo suo.

Dopo averle sfornate, lasciarle raffreddare su una gratella.

Possono essere lasciate così senza decorazioni, oppure decorate con zucchero a velo, oppure possono essere bagnate di alchermes. È sufficiente immergerle brevemente:

raviole con la mostarda - alchermes

Era proprio così, con l’alchermes, che faceva le raviole la nonna Leda, ed è proprio così che questo papà bolognese le preferisce.

Che bontà!

Buona festa del papà a tutti i papà!

raviole di san giuseppe

Aggiorno le foto di questa ricetta oggi 19/3/19. Come sempre lascio qui le foto precedenti, risalgono al primo mese di apertura di questo blog, e be’ erano… eccezionalmente belle per gli standard dell’epoca! 😃

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagrampagina Facebook e bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Raviole con la mostarda bolognese”

  1. Mia mamma era di Bologna e ha sempre preparato le raviole per San Giuseppe e la pinza spesso in inverno. In estate invece c’era il dolce degli addobbi, di riso, credo. Ma come si prepara la mostarda bolognese? Grazie.

    1. Ciao Anna! La mostarda bolognese, sinceramente, non l’ho mai preparata in casa ma comprata in barattolo, anche perchè io sono romagnola, il bolognese è mio marito! Per quanto ne so, comunque, è una marmellata a base prevalentemente di mele cotogne con, anche, pere e arance. Facendola in casa credo abbia una lavorazione un po’ più lunga di una normale marmellata, e che debba essere bollita di più, perchè deve risultare compatta. Chissà, magari in futuro proverò a farla! Grazie per aver lasciato il commento. Ciao a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.