Kefir con marmellata di arance e farro soffiato

Oggi vi offro un bicchierino di kefir con marmellata di arance e farro soffiato.

Dopo avervi raccontato passo-passo la realizzazione del mio kefir di latte fatto in casa, non potevo non lasciarvi anche qualche idea per utilizzarlo e per trasformarlo in una gustosa merenda, una sana colazione, oppure un semplice ma originale dessert.

kefir con marmellata di arance e farro soffiato

Come ho avuto modo di raccontarvi in più di un’occasione, cioè nei miei due precedenti articoli (questo e questo), uno degli utilizzi del kefir più gettonati a casa mia continua ad essere quella di trasformarlo in formaggio spalmabile. Che a sua volta può essere utilizzato sia per ricette salate che per ricette dolci.
Se volete utilizzare il kefir in ricette dolci (sia in versione yogurt che in versione formaggio, cioè più densa), vi assicuro che è semplicissimo 🙂 È sufficiente giusto un minimo di fantasia, anche poca eh! Anche con solo un paio di ingredienti aggiunti è possibile trasformare uno yogurt un po’ acidulo – come in effetti è il kefir, non lo si può negare – in un gustoso dessert.

Trovo che questo yogurt di kefir dal retrogusto un po’ acidulo sia ottimo mescolato alla marmellata di arance. E l’aggiunta di un po’ di farro soffiato lo completa nel modo migliore.

Vi ricordo che anche se non autoproducete il kefir, potete utilizzare il vostro yogurt preferito (bianco naturale, greco o anche di soia). In mancanza del kefir, tutte le ricette in cui lo si usa possono sempre essere trasformate in ricette con lo yogurt (e viceversa), certo, il retrogusto acidulo del kefir verrà a mancare (così come tutte le sue proprietà, anche questo va detto) ma le ricette sono comunque sempre realizzabili, e con ottimi risultati.

Kefir con marmellata di arance e farro soffiato

Ingredienti per 1 bicchierino
50 g di kefir mediamente denso
2 cucchiaini di marmellata d’arance
2 cucchiaini di farro soffiato

Procedimento
Mettere la marmellata sul fondo del bicchierino.
Aggiungere il kefir (o lo yogurt).
Completare con il farro soffiato.

Consumare subito oppure conservare in frigo. Al momento di gustare il vostro kefir con marmellata di arance (ma se volete provarne altre, perché no), vi consiglio di mescolare il tutto, così il kefir si addolcirà. Lo scopo in fondo è questo, rendere dolce e gustoso il nostro kefir 😀

Vi ricordo che il farro soffiato si ammorbidisce a contatto con prodotti umidi, perciò vi consiglio di utilizzarlo per il topping oppure di servire i bicchierini subito dopo averli assemblati.

Potete fare le variazioni che la vostra fantasia vi suggerisce, oppure variare le quantità o disporre gli ingredienti nel bicchiere in modo differente a seconda dell’utilizzo che volete farne: mini spuntino, colazione o merenda per voi o per i vostri bambini.

Il farro soffiato si può sostituire con il riso soffiato oppure con fiocchi d’avena o, se preferite un gusto più croccante, con del muesli.

Enjoy!

kefir al bicchiere con farro soffiato e marmellata

Grazie per aver letto questa ricetta! 🙂

Se vi fa piacere… seguitemi anche su Facebook e passate a trovarmi su Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Kefir con marmellata di arance e farro soffiato”

    1. Paola!!!! Questo tuo commento era finito nello spam me ne sono accorta solo ora! Aiuto ho bisogno urgente di ferie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.