Kefir al caffè (d’orzo)

Voglia di una merenda sana e fresca? Prego servitevi! Vi offro un bicchiere di kefir al caffè.
Eh eh, d’orzo. 😀

kefir al caffè d'orzo

E vabbe’. Sono mesi e mesi che tergiverso riguardo questa “ricetta”. (Il dubbio amletico era: la pubblico o è troppo banale per pubblicarla?). Ché, in effetti, è improprio definirla ricetta. Diciamo allora… che è una non-ricetta 😀

Sono certa di non essere la prima ad averla pensata, non ho dubbi che fra noi estimatori del kefir io non sia la sola ad aver provato a mescolare del caffè solubile e del caffè d’orzo al kefir. Quando si è dei neofiti del kefir, ogni idea nuova, ogni informazione in più, ogni suggerimento per come usarlo – e, soprattutto, per come rendere gradevole quel retrogusto acido/amarognolo tipico del kefir – è utile e ben accetto. Perciò, se fra voi che state leggendo c’è qualcuno che ancora sta sperimentando sapori e abbinamenti per il proprio kefir appena autoprodotto, ecco siete nella pagina giusta! 😀

Come vi ho raccontato nelle ricette precedenti della mia storia-kefir, che iniziava proprio un anno fa in questo periodo a cavallo tra giugno e luglio, (cliccate QUI se siete curiosi), può succedere che si inizi a produrre kefir per caso come è successo a me.
Oppure può succedere che si sia sentito tanto parlare del kefir e che per curiosità si voglia provarlo, scoprendo però che non è sempre semplice reperire i granuli, e che si vada alla ricerca dei granuli per mesi per poi scoprire, dopo tante ricerche e aspettative, che non sia proprio come ci si aspettava.
Davvero eh. Conosco, anche personalmente, chi è incappato in questo problemuccio, chiamiamolo così, del “mi aspettavo che assomigliasse di più allo yogurt”, del “non credevo che fosse così amarognolo”, del “ha un retrogusto che non mi aspettavo”.

Ecco, chiariamola una volta per tutte questa cosa: il kefir è kefir. Punto. E’ uno yogurt, cioè un latte fermentato, lo si può usare e assumere esattamente come si usa e si assume lo yogurt, ma ha un suo sapore caratteristico, più o meno marcato a seconda di come lo si produce, tipico del kefir. Oltre a tante proprietà benefiche.

Usandolo per cucinare la differenza tra kefir e yogurt è pressoché inesistente. Le ciambelle, le focacce, i condimenti per la pasta (al posto della panna ad esempio), riescono benissimo senza differenze (o con poche differenze) di gusto o di riuscita della ricetta.

Mangiandolo così, invece, cioè al cucchiaio, il sapore e il retrogusto del kefir c’è. D’altronde, io non vorrei mai che avesse il sapore di qualcos’altro, se voglio mangiare uno yogurt mi compro uno yogurt, oppure tiro fuori la mia yogurtiera e mi produco il mio yogurt. Ma se voglio mangiare il kefir, o se so che mangiarlo con regolarità mi fa bene, allora me lo produco e me lo mangio, e siccome il caso vuole che a me il kefir piaccia, anche con il suo sapore intrinseco, continuo a produrlo e a mangiarlo e a usarlo nelle mie ricette e, qualche volta, a condividerle con voi su queste pagine.

Ma non è così per tutti. A qualcuno non piace e dopo qualche tentativo lo abbandona (che peccato!).

C’è chi vuole assumerlo per motivi di salute ma non riesce a farselo piacere e ha bisogno di sperimentare nuovi gusti e nuove ricette, o non-ricette.

E poi c’è chi, come me, cerca di propinarlo al resto della famiglia. 😀 Resto della famiglia che, inevitabilmente, storce il naso!
I miei figli hanno sempre protestato fin dal primo giorno che l’hanno assaggiato, come credo sia normale per tutti i bambini o ragazzi, e non hanno mai voluto mangiarlo al naturale. Siccome però sono convinta che tutti quei bei fermenti che contiene facciano bene alla loro pancia, ogni tanto ci riprovo.

Nel tempo ho provato varie combinazioni di sapori che sono state apprezzate, da mia figlia, come ad esempio l’abbinamento con la marmellata d’arance (vedi QUI), che ogni tanto le ripropongo a merenda o a colazione.
Ho detto mia figlia. Sì, perché con il maschietto ho avuto qualche rimostranza in più e per parecchio tempo ho desistito. Poi però alla fine… abbiamo scoperto che il kefir al caffè d’orzo… gli piace!!! 😀

Nel titolo ho messo d’orzo tra parentesi perché, ovviamente, a mio figlio che non ha ancora 12 anni non darei mai il caffè, e poi il caffè solubile non rientra negli acquisti abitudinari di casa nostra. Però posso supporre senza timore di sbagliare che se il kefir con il caffè d’orzo è buono, a maggior ragione sia buono col caffè caffè. 😉

Kefir al caffè (d’orzo)

Ingredienti per 1 persona
80 g di kefir (yogurt)
1 cucchiaino di zucchero di canna (anche 2, se vi piace più dolce)
1 cucchiaino di orzo solubile

Procedimento
Versare il caffè d’orzo solubile e lo zucchero nel kefir fresco, appena tolto dal frigo, e mescolare molto bene.

Fine. 😀 Il vostro kefir al caffè d’orzo è pronto per essere gustato 😉

kefir al caffè d'orzo

Questo kefir preparato così, con caffè d’orzo solubile e zucchero di canna, a me ricorda molto il gusto dello yogurt al malto, vi è mai capitato di mangiarlo?

Enjoy!

Grazie per aver letto questa non-ricetta! 😀

Vi aspetto su Facebook!!!

sulle mie bacheche Pinterest

e nel mio gruppo! Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Kefir al caffè (d’orzo)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.